Cerca

Il progetto

Una palestra al coperto e un parcheggio: ecco come rinasce l'area del Dorina

Il progetto per l'area abbandonata che si affaccia sul lato est del cimitero Monumentale

I campi del Dorina in via Varano

I campi del Dorina in via Varano

La società sportiva dilettantistica Dorina otterrà presto il via libera per la costruzione di una nuova palestra coperta e di un parcheggio adiacenti alla struttura sportiva di via Varano 64, nell'area abbandonata che si affaccia sul lato est del cimitero Monumentale. Lo ha comunicato Luca Deri, presidente della Circoscrizione 7, durante una commissione ad hoc organizzata per annunciare la fine di un percorso burocratico durato tanto, troppo tempo, e che nel corso degli ultimi quattro anni è arrivato a coinvolgere la società, l'ente di decentramento, l'amministrazione comunale, l'Asl e non solo.

L'area in questione, situata tra via Carcano e via Nievo, rientra in un percorso di riqualificazione avviato tempo fa dalla Circoscrizione 7, e avrebbe dovuto essere assegnata alla Ssd Dorina nel 2019, dopo la chiusura di un bando che non aveva visto altri partecipanti. La società puntava ad espandersi con la realizzazione di un parcheggio e di un secondo impianto sportivo, adiacente alla già nota Varano academy, ma non ha mai potuto iniziare i lavori a causa della presenza di una fascia di rispetto di 200 metri dal cimitero Monumentale, che non consentiva l'edificazione. Ora, dopo quattro anni di tira e molla, la fascia è stata ridotta da 200 a 50 metri, e presto potranno partire i lavori.

«Il via libera da parte dell'Asl ci è arrivato questa primavera, insieme al parere positivo di Afc Torino e del Comune - ha dichiarato Deri -, approveremo la delibera a breve, e contiamo di completare l'iter entro inizio autunno, permettendo così alla società di realizzare una nuova palestra coperta con spogliatoi per squadre di calcio a 5, 8 e 11, e un nuovo parcheggio. In questo modo contribuiremo anche alla riqualificazione dell'area abbandonata».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.