Cerca

CAOS IN CARCERE

Blitz del ministro Carlo Nordio nel carcere di Torino dopo le due detenute morte ieri

Il ministro Nordio è atteso questa mattina al Lorusso e Cutugno per una visita a sorpresa

nordio

Il ministro Nordio è in viaggio verso Torino

E' in viaggio verso Torino, in questi minuti, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio. In agenda, una visita a sorpresa al carcere Lorusso e Cutugno di Torino dopo la doppia tragedia di ieri quando, nel giro di 14 ore, hanno perso la vita due detenute.

L'arrivo del ministro è previsto per le 11 e ancora non si sa se al termine di quella che assomiglia quasi a una ispezione ci sarà poi un incontro con i giornalisti. Un'ispezione ministeriale vera e propria potrebbe poi anche essere disposta nei prossimi giorni.

L'interessamento del ministro arriva forse con un po' di ritardo. Da mesi infatti i sindacati denunciano la difficile situazione del carcere di Torino, chiedendo a più riprese l'interessamento non solo del ministro, ma anche delle autorità cittadine che, pur prive di poteri pratici riguardo alla struttura delle Vallette, avrebbero potuto sollecitare l'interessamento della politica. Appelli caduti nel vuoto fino alla doppia tragedia di ieri quando, nel giro di 14 ore, prima una detenuta nigeriana, Susan John, si è lasciata morire di fame e sete, e poi una italiana, Azzurra Campari, si è tolta la vita impiccandosi in cella.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.