l'editoriale
Cerca
L'incontro
12 Agosto 2023 - 12:12
Ne resterà soltanto uno. Elon Musk contro Mark Zuckerberg, il proprietario di Twitter sul ring contro quello di Meta. Sembrava una boutade, invece è realtà. E a confermarlo è proprio il leader di Tesla, ovviamente con un tweet in cui annuncia che l’incontro di arti marziali miste si farà, in Italia, in una location da antica Roma, ma non nella Capitale. A Pompei? Gira questa voce. Ma di città con uno “sfondo” romano ce ne sono tante. A partire da Torino, con le sue Porte Palatine. E la città della Mole spera, anche in un eventuale premio di consolazione qualora la sede della sfida dovesse essere un’altra. Perché il ministro Sangiuliano ha annunciato che due ospedali pediatrici italiani riceveranno una maxi donazione (c’è da aspettarsi milionaria) per la ricerca e l’innovazione. Due campi in cui l’Infantile Regina Margherita non è secondo a nessuno.
“L’incontro – ha scritto Musk - sarà gestito dalle fondazioni mia e di Zuck (non dall’UFC). Il livestream sarà su questa piattaforma e su Meta. L'incontro si svolgerà in una cornice da antica Roma, quindi niente di moderno. Ho parlato con il Primo Ministro italiano e il Ministro della Cultura. Hanno concordato una location epica”
The fight will be managed by my and Zuck’s foundations (not UFC).
— Elon Musk (@elonmusk) August 11, 2023
Livestream will be on this platform and Meta. Everything in camera frame will be ancient Rome, so nothing modern at all.
I spoke to the PM of Italy and Minister of Culture. They have agreed on an epic location.
“Lunga e amichevole conversazione con @elonmusk – ha spiegato il ministro Sangiuliano - su un grande evento di evocazione storica. Non si terrà a Roma. Ci sarà una ingente donazione a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere malattie.”
Lunga e amichevole conversazione con @elonmusk su un grande evento di evocazione storica. Non si terrà a Roma. Ci sarà una ingente donazione a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere malattie.
— Gennaro Sangiuliano (@g_sangiuliano) August 11, 2023
Come nasce la sfida
Tutto nasce a giugno in una discussione social a seguito del lancio da parte di Meta (l’ex Facebook) di una app, Threads, nata con l’idea di far concorrenza a Twitter. Un utente, scherzando, aveva commentato avvisando Musk, i l patron Twitter, che ora si chiama X, che Zuckerberg pratica arti marziali. Musk aveva risposto lanciando l’idea, all'apparenza scherzando: «Sono pronto a una sfida nella gabbia, se lui lo è».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..