Cerca

La denuncia

Dormono in tenda davanti alla fermata dell’autobus. E ci sono anche dei bambini

La rabbia dei cittadini «Tra il parco e la piazza c’è gente che bivacca e dorme dove capita. Ma tutto questo è normale?»

Accampamenti in tenda in piazza Sofia

Accampamenti in tenda in piazza Sofia

Una tenda da campeggio nel mezzo di piazza Sofia, a due passi dalle fermate dei mezzi pubblici del Gtt. Per altro non l'unica, giura chi conosce bene quella realtà.

E’ una delle foto, alquanto enigmatiche, inviate alla nostra redazione nei giorni scorsi da un residente del quartiere Regio Parco. Una situazione che a quanto pare andrebbe avanti da settimane. Tra bivacchi nell'area giochi della Confluenza e la comparsa, qua e là, di qualche tenda.

Un accampamento con tende in piazza Sofia

La denuncia

«Tra il parco della Confluenza e la piazza stessa c’è gente che bivacca e dorme dove capita. Ma tutto questo è normale?» si chiede Federica Fulco del comitato "Torinoinmovimento". Nelle immagini sbucano persino bambini, e a distanza ravvicinata qualche camper. Un problema di sicurezza per le famiglie della zona che ora chiedono all’amministrazione competente di prendere al più presto dei provvedimenti.

«Queste persone - protesta la coordinatrice all’Ambiente della Circoscrizione 6, Giulia Zaccaro -, oltre ad essere molto irrispettose nei confronti dell’ambiente ed in generale della città che li ospita, sono anche molto aggressive». La stessa piazza Sofia è già finito nel mirino per altre criticità: su tutte il furto di alcune auto.

Un caso segnalato a Palazzo Civico anche dal consigliere comunale Giuseppe Iannò. «Piazza Sofia e dintorni sono diventati un luogo di disagio, sporcizia e risse - aggiunge Iannò -. Le panchine sono diventate il luogo preferito dai nomadi per stazionare e bivaccare, ora chiediamo frequenti controlli per ripristinare la legalità».

Intanto dopo le prime segnalazioni, e il passaggio di Amiat, la situazione è tornata a un barlume di normalità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.