l'editoriale
Cerca
La denuncia
12 Agosto 2023 - 16:07
Accampamenti in tenda in piazza Sofia
Una tenda da campeggio nel mezzo di piazza Sofia, a due passi dalle fermate dei mezzi pubblici del Gtt. Per altro non l'unica, giura chi conosce bene quella realtà.
E’ una delle foto, alquanto enigmatiche, inviate alla nostra redazione nei giorni scorsi da un residente del quartiere Regio Parco. Una situazione che a quanto pare andrebbe avanti da settimane. Tra bivacchi nell'area giochi della Confluenza e la comparsa, qua e là, di qualche tenda.
Un accampamento con tende in piazza Sofia
La denuncia
«Tra il parco della Confluenza e la piazza stessa c’è gente che bivacca e dorme dove capita. Ma tutto questo è normale?» si chiede Federica Fulco del comitato "Torinoinmovimento". Nelle immagini sbucano persino bambini, e a distanza ravvicinata qualche camper. Un problema di sicurezza per le famiglie della zona che ora chiedono all’amministrazione competente di prendere al più presto dei provvedimenti.
«Queste persone - protesta la coordinatrice all’Ambiente della Circoscrizione 6, Giulia Zaccaro -, oltre ad essere molto irrispettose nei confronti dell’ambiente ed in generale della città che li ospita, sono anche molto aggressive». La stessa piazza Sofia è già finito nel mirino per altre criticità: su tutte il furto di alcune auto.
Un caso segnalato a Palazzo Civico anche dal consigliere comunale Giuseppe Iannò. «Piazza Sofia e dintorni sono diventati un luogo di disagio, sporcizia e risse - aggiunge Iannò -. Le panchine sono diventate il luogo preferito dai nomadi per stazionare e bivaccare, ora chiediamo frequenti controlli per ripristinare la legalità».
Intanto dopo le prime segnalazioni, e il passaggio di Amiat, la situazione è tornata a un barlume di normalità.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..