Cerca

IL METEO

E’ in arrivo Poppea: ora si temono grandine e nubifragi

Addio al grande caldo, le temperature caleranno fino a dieci grandi

Pioggia

Il meteo

Dopo Nerone, non poteva che arrivare Poppea. La seconda moglie dell’imperatore romano dà il nome al ciclone che, a partire dalla giornata di domenica, porterà rovesci e temporali diffusi sulla penisola. Il caldo da record che ha caratterizzato gli ultimi giorni ha le ore contate. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «Proprio il Nord vedrà l’arrivo di primi forti temporali nel weekend» spiega l’esperto. «Sabato sarà coinvolto soprattutto il Nordovest, mentre domenica i fenomeni temporaleschi guadagneranno progressivamente terreno anche su Nordest e alta Toscana».


«Fenomeni estremi»
L’allerta è alta soprattutto in vista di possibili nubifragi. «L’accumulo di aria eccezionalmente calda e umida di questi giorni farà da carburante per fenomeni potenzialmente estremi, per quanto localizzati, caratterizzati da nubifragi, grandine di grossa dimensione e violente raffiche di vento» fa sapere ancora Ferrara. Nel frattempo, al Centro sud le temperature restano alte, con punte di oltre 36-38°C sulle zone interne e afa alle stelle, anche di sera, specie su aree urbane e costiere. Un po’ come a Caselle dove, nella giornata di ieri, si è registrato il picco di caldo più alto dal 1945, con 37,2 gradi.


Caldo da record a Caselle
«Nel pomeriggio di mercoledì 23 agosto, la stazione meteorologica dell’aeroporto di Torino-Caselle ha registrato il record assoluto di temperatura massima dall’inizio delle rilevazioni» fa sapere il fisico e meteorologo Rai Andrea Vuolo sulla sua pagina Facebook “Meteo in Piemonte”«Questa stazione di rilevamento è ancora oggi il riferimento ufficiale per la città di Torino da parte della World Meteorological Organization ed è attualmente in gestione di Enav (Ente Nazionale Assistenza al Volo)».


La fine dell’estate
Previsioni meteo inesorabili che decretano la fine dell’estate. Lunedì e martedì piogge e temporali guadagneranno buona parte d’Italia risultando anche anche «localmente violenti» avvisano gli esperti. Il tutto sarà accompagnato da un generale calo delle temperature, anche di oltre 10-12°C, tanto che martedì su gran parte d’Italia si potrebbero non superare i 26-28°C.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.