Cerca

Il caso

L'ex scuola militare abbandonata al degrado. «Quali prospettive?»

Le transenne circondano da più di un anno l'edificio militare di corso Matteotti

L'edificio militare su corso Galielo Ferraris

L'ex sede della scuola militare

Parte del complesso militare costruito a partire dalla fine dell’’800 tra via Confienza e corso Galileo Ferraris è in stato di abbandono. Si tratta dell’edificio all’angolo tra corso Matteotti e corso Galileo Ferraris che ormai da tempo è in «lasciato al degrado».

Il palazzo ha ospitato la scuola militare dell’esercito italiano «ora spostata in via dell’Arsenale», come ha ricordato la consigliera di Lista Civica Chantal Balbo, durante l’ultima seduta del consiglio della Circoscrizione 1. Da quasi due anni, attorno al marciapiede del palazzo (dove crescono erbacce) sono state posizionate delle transenne per l’incolumità dei pedoni. I lastroni di marmo della facciata sono infatti pericolanti.

«Sarebbe bene convocare una commissione, con assessore e comandi militari, per capire come utilizzare al meglio quei locali», ha suggerito Balbo. Sul palazzo, sembrerebbe pendere un progetto di dismissione. Lo annuncia la consigliera di Sinistra in Comune Claudia Valentino, professoressa del liceo Volta.

«Sapevo che si voleva trasformare l’edificio nella succursale della scuola – ha puntualizzato – verificare quali siano i piani per il futuro è necessario». Anche per motivi di sicurezza. Per questo, il coordinatore ai lavori Pubblici Francesco Martinez convocherà una commissione ad hoc.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.