Cerca

IL CASO

Una nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio e il Villaggio di Natale: ecco dove saranno

A Capodanno concertone in piazza Castello aspettando le Universiadi 2025

Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio a Torino negli anni passati

Casette con il tetto di legno da cui proviene profumo di zenzero e cannella, una giostrina alla francese con i cavalli bianchi per i bambini e una grande pista per il pattinaggio sul ghiaccio. L’atmosfera natalizia è servita in piazza Solferino, dove quest’anno verrà allestito un suggestivo Villaggio di Natale. I preparativi in vista delle feste sono già cominciati e, nella mattinata di ieri, la giunta del sindaco Stefano Lo Russo ha approvato la delibera che contiene le linee guida per prepararsi al periodo natalizio.

Bosco di abeti, Calendario dell'Avvento e presepe 
Torna, dopo il felice debutto dello scorso anno, il bosco di Natale in Piazzetta Reale. Quest’anno l’allestimento sarà accompagnato da alcuni momenti di musica dal vivo ed eventi. Confermato, come da tradizione, il presepe di Emanuele Luzzati, insieme al Calendario dell’Avvento che verrà allestito (come lo scorso anno) in piazza San Giovanni, accanto al Duomo di Torino.

Farà da accompagnamento ideale, e da filo rosso di tutte le iniziative, un programma d’intrattenimento culturale diffuso sul territorio, che comprenderà l’attività di bande itineranti e cori gospel, che uniranno idealmente i luoghi delle installazioni natalizie, i mercati rionali e le scenografie luminose. Ogni Circoscrizione poi avrà il suo albero addobbato e illuminato, attorno al quale ruoteranno le iniziative del periodo natalizio. La spesa stimata in delibera per l’intrattenimento è di 140mila euro.

Un Capodanno per studenti 
Per quanto riguarda il Capodanno invece, torna il Concertone in piazza Castello, ma quest’anno il tema centrale sarà quello delle Universiadi. Poiché dal 13 al 23 gennaio 2025 si terranno a Torino i Giochi Mondiali Universitari invernali, la festa di Capodanno 2024 sarà l’occasione per «festeggiare la vocazione universitaria della città e creare una tappa di avvicinamento» all’evento, si legge nell’atto approvato dalla giunta.

Il progetto artistico che vincerà il bando dovrà quindi richiamare la vocazione di Torino come città universitaria e collegare «una performance artistica adatta a un pubblico giovane, alla promozione dello sport e alla presentazione delle Universiadi». Nessun accenno nell’atto all’allestimento di una ruota panoramica, su cui si era dibattuto nei mesi scorsi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.