Cerca

La protesta in tutta Italia

Sciopero in aeroporto: a Caselle già cancellati 37 voli. Ecco chi ha diritto al rimborso

I lavoratori dell'handling si fermano dalle 13 alle 17 per il rinnovo del contratto scaduto

Sciopero in aeroporto: a Caselle già cancellati 37 voli. Ecco chi ha diritto al rimborso

Sono 20 i voli in partenza, e 17 quelli in arrivo, cancellati questa mattina nello scalo di Torino Caselle a causa degli scioperi nel trasporto aereo, proclamati dalle 13 alle 17. Sono stati 31, invece, i voli regolari in partenza e 34 quelli in arrivo.

La protesta riguarda i lavoratori dell'handling aeroportuale, quindi agli addetti alla movimentazione dei bagagli all'interno dello scalo, è stata proclamata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto a fine 2017. 

Chi ha diritto al rimborso

In questo caso, che diritti hanno i viaggiatori, costretti a cambiare i loro programmi? Va detto che le compagnie hanno avvisato per tempo i passeggeri, in particolare Ita, che è quella con il maggior numero di cancellazioni. E' bene però sapere che cosa prescrivono le nome per quanto riguarda eventuali rimborsi.

A far fede è il regolamento dell’Unione europea 261/2004,  per i voli continentali: in caso di cancellazione del volo o ritardo prolungato, il passeggero ha diritto a partire con un altro volo, anche di un’altra compagnia. Chi non accetta il volo alternativo, ha diritto al rimborso del costo del biglietto e può chiedere inoltre un risarcimento per il danno subito, a patto però che la cancellazione sia stata resa nota con meno di 14 giorni di anticipo sulla data del decollo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.