Cerca

la denuncia

Rivolta delle mamme di Barriera contro la mensa delle elementari

Il Comune ammette alcuni disservizi ma corre ai ripari

Rivolta delle mamme di Barriera contro la mensa delle elementari

Mensa scolastica

Pasta scotta, mele ammaccate. Pasti consegnati in ritardo, problemi con le diete speciali. È partito con non poche difficoltà il nuovo servizio mensa delle scuole. Con diverse segnalazioni da parte dei genitori e una vera e propria rivolta delle mamme a Barriera, al Carlo Levi di via Monterosa, dove ieri mattina si sono ritrovate in una ventina per protestare contro «un servizio scadente, nonostante si paghi a caro prezzo».

«Compriamo alimenti di prima qualità che vengono trasformati secondo la buona cucina e seguendo le regole», ha spiegato il responsabile di area Claudio Marsili, scusandosi personalmente con le mamme per i disguidi. «Ci metto la mia reputazione – ha aggiunto – sono qua oggi e verrò nei prossimi giorni per monitorare la situazione e sistemarla».
Si è subito attivato anche il Comune, che ammette le fatiche dei primi giorni di gestione del nuovo appalto, rinnovato dopo 11 anni.



«I primi giorni - spiega una nota di Palazzo Civico - hanno mostrato alcune fatiche nell’espletamento del servizio, soprattutto in termini di approvvigionamento delle derrate, di ritardi nelle consegne dei pasti rispetto al cibo veicolato alle elementari e alle medie e di corretta definizione delle diete speciali. Le scuole e le famiglie - prosegue la nota -, sono state fondamentali per individuare immediatamente le criticità, portando all’attenzione dell’amministrazione le situazioni sulle quali saranno necessari miglioramenti». 

«La qualità e la coprogettazione con le famiglie - sottolinea l’assessora ai Servizi educativi, Carlotta Salerno - sono al centro del nuovo appalto, per questo, pur comprendendo i naturali problemi delle ditte connessi al periodo di transizione e rispettando il loro grande sforzo nel lavoro, abbiamo ritenuto necessario agire immediatamente. Sul fronte formale - spiega - sono state emesse le relative contestazioni. Sul fronte del confronto è iniziato un percorso serrato con tutte le ditte per individuare ogni problematica nella catena del servizio e risolverla puntualmente».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.