l'editoriale
Cerca
Ritratti di famiglia
17 Ottobre 2023 - 10:30
Il cuore, la testa: nonostante la dimensione globale, il glamour da jet set internazionale, per l’Avvocato tutto questo, riguardo la Famiglia e la Fiat, doveva restare a Torino. Un insegnamento che John Elkann, nonostante sia nato a New York e pensi prima in portoghese per via della sua tata d’infanzia, ha sempre rispettato: da studente del Poli viveva in un alloggio alla Crocetta, poi una volta divenuto il patron di Fiat, inteso come l’ex impero, è andato a Villa Frescot, pagando un “affitto” alla nonna che preferiva la Svizzera oppure il suo riad in Marocco. E adesso?
Sua moglie Lavinia Borromeo, si sa da tempo, insisterebbe per vivere a Parigi, che tra l’altro non sarebbe una brutta cosa visto il suo ruolo di presidente di Stellantis. Ma lui vuole rimanere qui. E così, nonostante non si abbia la certezza del suo indirizzo - se davvero ha lasciato Villa Frescot, ha comunque una residenza tra le colline e le campagne del Torinese - si sa per esempio che ha un ufficio nella casa che fu del trisnonno Giovanni Agnelli, quella in via Giacosa e affacciata sul Valentino dove ha sede la Fondazione Agnelli. Qui, almeno una volta alla settimana, riceve le persone e presenzia agli appuntamenti richiesti dal suo lavoro. Poi c’è la Lingotto, la società di investimenti e finanza che ha voluto espressamente collocare come sede operativa qui a Torino.
Suo fratello Lapo, invece, dopo le nozze con Joana Lemos è andato a vivere in Portogallo, a Estoril, non distante dal circuito: e non potrebbe essere diversamente, data la passione per i motori, lui con la Ferrari e lei con il suo passato di pilota. Quanto alle sue aziende, quelle ormai hanno cambiato proprietario, anche la Italia Independent degli occhiali, con lo stabilimento a Venaria.
Ginevra Elkann vive fra Roma e Torino, probabilmente avendo abitato anche lei per un periodo in una delle dependance di Villa Frescot, come Villa Bona che era la casa di Edoardo Agnelli. La madre Margherita abita in un castello affacciato sul lago di Ginevra.
L’ultimo con il cognome Agnelli, Andrea, un tempo viveva alla Mandria, poi dopo il divorzio si è spostato nel centro di Torino, assieme alla sua Deniz Akalin. Al momento, dopo aver lasciato la presidenza della Juve, ha deciso di spostare il suo domicilio ad Amsterdam, in Olanda, per meglio controllare gli affari della sua holding: lo si vede però ancora spesso a Torino e a Forte dei Marmi con la famiglia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..