Cerca

LA CERIMONIA

Corso Marconi riapre con cinque mesi di ritardo - GUARDA IL VIDEO

Questo pomeriggio il taglio del nastro dopo un anno di cantieri

Taglio del nastro in corso Marconi

Taglio del nastro in corso Marconi

Questo pomeriggio è stato inaugurato il nuovo viale pedonale di corso Marconi. Un anno di lavori, per un cantiere che sarebbe dovuto durare sette mesi e per il quale residenti e commercianti non hanno lesinato le polemiche.

Ma al taglio del nastro, accompagnato dai piccoli musicisti della vicina scuola Manzoni e che ha visto la presenza del presidente delle Circoscrizione 8 Massimiliano Miano, dell’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta e del sindaco Stefano Lo Russo, c’è soddisfazione tra chi passeggia nel tratto completamente riqualificato tra via Madama Cristina e corso Massimo D’Azeglio. «Ci voleva - dice il signor Filippo Nunzio, che abita nel quartiere da più di quarant’anni - prima c’era un traffico che non se ne poteva più. Magari ne facessero altre, con meno smog si respira meglio».

Contenta del restyling che ha cambiato il volto del corso del quartiere di San Salvario, rimesso a nuovo con un intervento da un milione e 300mila euro, anche la signora Elba Vanni. «Sono soddisfatta - dice - possiamo scendere sotto casa e fare due parole con qualcuno, anche la sera, senza dover andare fino al Valentino». «Mi piace - afferma sorridendo -, anche se hanno tolto posti auto».

«Un progetto che nasce dal basso - ha ricordato Miano - e che si unisce ai tanti altri che cambieranno il volto del quartiere e tra i pochi in cui abbiamo lavorato sulla compensazione». Il 98% dei parcheggi che si sono persi su corso Marconi sono stati recuperati sul vicino corso Massimo, sfruttando una corsia del trasporto pubblico in disuso. «Sulle scelte di rigenerazione urbana saremo al fianco del Comune - ha concluso il presidente - anche quando decideremo di completare la pedonalizzazione con la seconda parte del corso, facendo comunicare la chiesa di San Salvario con il Valentino».

«La pedonalizzazione di corso Marconi è una cosa importante per questo quartiere - ha commentato il sindaco Lo Russo -, che connetterà sempre meglio il progetto del Valentino con tutta la Città».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.