l'editoriale
Cerca
IL PREMIO
26 Novembre 2023 - 14:11
Chrisitan Greco è il “Torinese dell’Anno”. Il direttore del Museo Egizio di Torino ha ricevuto questa mattina il 47esimo premio della Camera di Commercio di Torino, di fronte alla platea gremita del Teatro Alfieri. "In questi anni Torino è diventata casa mia" commenta Greco ritirando il premio. "Questa città mi ha insegnato a ri-diventare italiano, dopo aver trascorso tanti anni all'estero" prosegue e segna il prossimo obiettivo per l'Egizio: "Puntiamo a chiudere l'anno superando il milione di visitatori". Obiettivo che appare a portata di mano già in occasione del ponte dell'Immacolata.
"La sindrome Milano"
Il direttore dell'Egizio poi, nel raccontarsi e nel raccontare il proprio rapporto con la città, lancia un appello: "I torinesi dovrebbero avere più sicurezza rispetto a ciò che hanno. Superare la sindrome di Milano e creare un'unica grande area metropolitana". Per fare questo però è indispensabile "migliorare i collegamenti ferroviari tra le due città". E poi aggiunge ironico: "Milano non ha neppure l'Egizio".
Greco, orgoglio cittadino
"Quella di Christian Greco è una scelta azzeccata che ci riempie di orgoglio" commenta il sindaco Stefano Lo Russo. "Il museo Egizio è il sesto più visitato in Italia, il prossimo sarà un anno importante". E ancora: "Tutta la città è con te e sempre
lo sarà. Un modello virtuoso", ha aggiunto Lo Russo. “Quest’anno il nostro Premio Torinese dell’Anno va ad uno studioso appassionato che beneficia di un ampio riconoscimento all’interno della comunità scientifica, un connazionale che gode, in Italia e all’estero, della fama di ottimo manager culturale" commenta il Presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina: "Rigoroso e appassionato, ha dimostrato negli anni di saper coniugare la sua travolgente passione per l’egittologia e per la storia antica a un’attenta visione della contemporaneità, sociale e tecnologica” aggiunge.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..