Cerca

Il progetto

Una nuova zona scolastica davanti la Martin Luther King

Finanziata con fondi europei, l'area scolastica diventerà una piazzetta sopraelevata

zona scolastica

Zona scolastica

Anche la scuola Martin Luther King avrà la sua zona scolastica. Il tratto di controviale lungo corso Francia, tra le vie Rieti e Murialdo diventerà una piazzetta sopraelevata pronta ad accogliere in sicurezza bambini, studenti e pedoni. Il progetto, finanziato da fondi europei React-Eu per 300mila euro, è stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale su proposta dell'assessora alla Mobilità Chiara Foglietta. 

«Le opere previste nell'area intorno alla scuola Martin Luther King – ha commentato l'assessora – consentiranno di dare vita a una nuova 'zona scolastica', che va ad aggiungersi al percorso che stiamo facendo in tutta la città al fine di migliorare la sicurezza stradale e la qualità ambientale davanti alle scuole e nei quartieri e che, ne siamo certi, porterà a un miglioramento della qualità di vita e della qualità urbana dello spazio pubblico».

Tutta l'area pedonalizzata sarà pavimentata con autobloccanti filtranti, secondo le indicazioni del piano di resilienza adottato dalla Città. In più, lo spazio sarà completato con arredi, panche e portabici, oltre a paletti flessibili che proteggano dall’accesso veicolare. Verrà anche revisionato e completato l’impianto di raccolta delle acque meteoriche e sarà implementato il verde.

Tra gli altri interventi: la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali sulle due vie laterali lungo i percorsi di avvicinamento alla scuola e l'adeguamento dell’impianto semaforico. Su via Murialdo, dove per ridurre i conflitti veicolari verrà introdotto il senso unico da sud a nord.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.