Cerca

LE FESTE

Natale, inizia la festa: inaugurato il presepe e vola il turismo

Prenotato il 74% delle camere secondo il report di Assoturismo

Presepe Emanuele Luzzati

Il presepe di Emanuele Luzzati

lnaugurato questa mattina il tradizionale presepe di Emanuele Luzzati ai giardini Cavour. Inizia così il Natale a Torino. Il ponte dell'Immacolata mette il turbo al turismo: per il weekend lungo è stato prenotato il 74% delle camere disponibili, per un totale previsto di 4,5 milioni di presenze nelle strutture ricettive ufficiali, il 4,3% in più rispetto all'8 dicembre dello scorso anno. A stimarlo è Cst per Assoturismo Confesercenti, analizzando la disponibilità ricettiva sulle principali piattaforme delle Online Travel Agency.

Le aspettative migliori sono per le località di montagna dove il tasso medio di occupazione delle strutture si attesta all'85%. Valori medi del 78% risultano, invece, per le strutture delle città/centri d'arte e delle località termali, con punte di oltre il 90% in alcune realtà. Al di sotto della media, invece, le prenotazioni registrate dalle strutture delle località costiere (64%), a differenza delle località dei laghi (74%) e delle aree rurali e di collina (71%) che raggiungono livelli di saturazione abbastanza soddisfacenti per il periodo.

Il tasso di saturazione più elevato dell'offerta online è stato rilevato per le strutture attive nelle regioni del Nord Est (83%), seguito dalle regioni del Nord Ovest che mediamente raggiungono un'occupazione del 79%. "Un buon avvio per il turismo invernale, di buon auspicio per il proseguimento della stagione", commenta Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.