Cerca

LE FESTE

La pista di pattinaggio, i mercatini e l’albero: «Si accende il Natale a Torino»

Babbo Natale arriva a Palazzo Civico. Inaugurato anche il tradizionale presepe di Emanuele Luzzati

Albero di Natale in piazzetta Reale

Albero di Natale in piazzetta Reale

Le luci calde, il profumo speziato del vin brulè, i pattini, il presepe. E poi lui. Babbo Natale. Le feste a Torino sono iniziate ufficialmente questa mattina, quando - nella corte di Palazzo Civico - una bambina con un cerchietto a forma di albero di Natale ha sfoderato il suo sorriso più dolce verso quell’uomo vestito di rosso e con la barba bianca. A fare gli onori di casa il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. «Anche quest’anno è bello vedere tanti entrare a Palazzo Civico per vedere il nostro albero» commenta. «Per molte persone è la prima volta» aggiunge e quando gli viene chiesto di esprimere un desiderio per l’anno che verrà (un po’ come fanno i bambini con la letterina che lasciano ai piedi dell’albero), il sindaco risponde: «Spero che il 2024 sia un anno che ci aiuti a risolvere i problemi della città. Ai torinesi poi chiedo pazienza per i cantieri che arriveranno. Continuiamo a credere tutti nella bellezza di questa città».


Sotto una leggera pioggerella, tanti torinesi e turisti hanno potuto iniziare a godere dell’atmosfera delle feste. Alle 12 è stato inaugurato, presso i giardini Cavour, il tradizionale presepe di Emanuele Luzzati. Poco dopo, nel pomeriggio, in piazza San Giovanni si è aperta una nuova casella del Calendario dell’Avvento, ma è quando è scesa la sera che è iniziata la vera magia. All’imbrunire, nella splendida cornice della Piazzetta Reale, è stato inaugurato il Boschetto di Natale, che ormai da un paio di anni è il simbolo delle feste torinesi. Contemporaneamente è partito il nuovo videomapping “Sette storie del Natale di Gianni Rodari”. Infine, in piazza Solferino, ha inaugurato il Villaggio “La Favola del Natale”, la novità forse più significativa di quest’anno. Qui sarà possibile trovare sia i sapori tradizionali dei mercatini, che mettere i pattini ai piedi e iniziare a piroettare sulla pista ghiacciata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.