Cerca

La Torino della cultura

Ponte dell'Immacolata: oltre 20mila presenze per il Museo Egizio

Questi i dati raccolti in quattro giorni a spasso fra i patrimoni artistici di Torino. La Mole fa il botto con Tim Burton

museo-egizio-torino-sala

Torino, una delle sale del Museo Egizio

Shopping, cioccolata calda, passeggiate fra alberi di Natale illuminati e vetrine colorate. Ma, in questo ponte dell'Immacolata che ha catapultato torinesi e turisti nell'atmosfera delle feste c'è posto anche per l'arte. Sono stati 20.587 i visitatori al Museo Egizio nei giorni da giovedì 7 a domenica 10 dicembre 2023, un dato in linea con quello dell’anno scorso anche se con qualche centinaia di visitatori in meno, che in quattro giorni di festività si era attestato a 20.870. Quest’anno le giornate di maggiore afflusso al museo sono state venerdì 8 dicembre con 5.306 visitatori e sabato 9 dicembre con 5.615 visitatori. Intanto, il 2024 sarà l'anno delle celebrazioni del bicentenario del Museo Egizio e segnerà l’inizio di una nuova stagione di trasformazione del Museo non solo da un punto di vista architettonico, ma anche sotto il profilo dell’allestimento e della ricerca archeologica.

Il progetto architettonico del nuovo Museo è entrato  nella fase esecutiva ed è firmato da David Gianotten e Andreas Karavanas, dello studio Oma (Office for Metropolitan Architecture) di Rotterdam. Sono state oltre 17.000 le presenze al Museo Nazionale del Cinema di Torino tra giovedì 7 e domenica 10 dicembre, con quasi 5.000 persone nella giornata di sabato 9 dicembre. Tutte esaurite da settimane le vendite online, in molti hanno sfidato il freddo di questi giorni mettendosi in coda per visitare la mostra “Il Mondo di Tim Burton” che, come sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema, “in due mesi dalla sua apertura ha avuto 180.000 visitatori, un successo incredibile oltre ogni più rosea aspettativa.

Siamo molto contenti di questo risultato e anche dicembre si preannuncia un mese con ottime affluenze”. Sono quasi 12.000 le persone che hanno visitato, dall’8 al 10 dicembre 2023 la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, il MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, trascorrendo il ponte dell’Immacolata nei tre musei della Fondazione Torino Musei per visitare le collezioni e le mostre in corso.  In particolare, 5.531 persone hanno visitato la GAM, 1.284 il MAO e 5.120 Palazzo Madama.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.