Cerca

VIA DEGLI ABETI

Una nuova edicola a Falchera: «Un servizio per gli anziani»

La titolare ha ricavato gli spazi nella sua lavanderia, oggi l’inaugurazione

Oggi l'inaugurazione della nuova edicola

Oggi l'inaugurazione della nuova edicola

Un’edicola che apre, in un momento storico in cui le rivendite di giornali tendono a scomparire, è una notizia. E così è stata festa oggi in via degli Abeti 10, in zona Falchera, per accogliere un servizio che mancava: quello che consente a tutti di informarsi attraverso il proprio quotidiano preferito.

Silvia Bisceglia, la proprietaria, aveva già un’avviata attività di lavanderia tradizionale - niente macchinari: si stira ancora a mano - e a questa ha aggiunto adesso l’attività di “giornalaio”, come lei stessa si definisce. Ha diviso gli spazi del suo negozio dedicando un’area a quotidiani, riviste e tutto ciò che si trova in un’edicola. Questa fa parte del centro commerciale Ceveda: negozi di quartiere, botteghe e attività familiari. Come una volta. Perché il quartiere è popolato anche da molti anziani. Ed è a loro che Silvia ha pensato: «Non tutti riescono ad usare Internet per restare aggiornati, poi il giornale la mattina è questione di tradizione». E scappa un sorriso a sentire di Mariolino, che questa mattina è stato il primo cliente a presentarsi alle 5.45: con le monete già pronte in mano ha chiesto “la cronaca”, come molti lettori chiamano il nostro quotidiano.

Al rinfresco per l’inaugurazione sono accorsi in tanti: presenti Valerio Lomanto, presidente della circoscrizione 6, e la consigliera Giulia Zaccaro. Silvia ha 60 anni: «Ricomincio da 60. Sono nata e cresciuta a Falchera. Siamo gente tosta noi!» dice mentre spiega il suo nuovo orario: apertura alle 5, chiusura alle 20. C’è anche Rosa Ingeo al rinfresco: lei è lì dal 1982. «Un quartiere bellissimo il nostro, peccato che i giornalisti ne parlino solo per le cronache negative. Ma qui abbiamo tutto. Il verde, le attività sociali e le associazioni. Non ci manca nulla… E adesso abbiamo anche l’edicola!».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.