Cerca

Oltre la scienza

La foto del giorno Nasa è quella di una veduta di Superga

L'immagine del torinese Valerio Minato si aggiudica l'Astronomy Picture of the Day

Valerio Minato

La foto di Valerio MInato

"Il regalo più bello ❤️ APOD di Natale  La foto dell’allineamento Superga, Monviso e falce di Luna è APOD, ovvero Astronomy Picture of the Day, il prestigioso riconoscimento dalla NASA e dalla Michigan Technological University (MTU), e non di un giorno qualunque.. ma quello di Natale!". E' quello che ha scritto in queste ore sul suo profilo facebook il fotografo torinese Valerio Minato che si è aggiudicato il prestigioso premio internazionale. Una sorta di Oscar del settore.

 Sull'indirizzo internet che conduce al sito 'apod.nasa' l'immagine è intitolata "Cathedral, Mountain, Moon" ed è corredata da un lungo testo esplicativo: "Scatti singoli come questo richiedono pianificazione. Il primo passo è realizzare che un tale sorprendente triplo allineamento si può verificare.
   

Il secondo è trovare il luogo migliore per fotografarlo. Ma è il terzo, essere esattamente al momento giusto, con il cielo sereno, che è il più difficile". La coincidenza fra tutti questi elementi si è verificata il 15 dicembre alle 18:52.

Nei giorni scorsi Minato - che non è nuovo a fotografie suggestive del capoluogo piemontese - aveva pubblicato anche un filmato con il "backstage".

Chi è

"Mi chiamo Valerio Minato, biellese classe 1981, ed inizio per gioco e per hobby il mio percorso di avvicinamento alla fotografia nel 2012durante la conclusione del mio percorso di studi che porta a laurearmi in Scienze Forestali ed Ambientali presso l’Università degli Studi di Torino. Le prime sperimentazioni unite all’amore per la mia nuova città di adozione, Torino appunto, mi portano ad immortalare con sempre maggior frequenza e successo i panorami e le visuali della capitale sabauda.

Autodidatta, cerco di personalizzare la mia produzione fotografica unendo punti di ripresa innovativi e prospettive audaci in grado di restituire una visione originale di panorami molto conosciuti. Proprio nella ricerca di scorci inediti ed allineamenti suggestivi utilizzo il mio background universitario e la passione per la geografia e la cartografia".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.