Cerca

Finanza

Andrea Agnelli rivuole la Juve? Intanto fa soldi con i profumi di lusso

Le mosse del nipote dell'Avvocato dopo aver lasciato tutte le sue cariche

Andrea Agnelli rivuole la Juve? Intanto fa soldi con i profumi di lusso

Andrea Agnelli vuole riprendersi la Juve? Una domanda che gira molto tra gli appassionati di calcio e sostenitori bianconeri, soprattutto dopo la "rivincita" dell'ex presidente sulla questione Superlega. Ma rimane pendente l'inchiesta - ora alla Procura di Roma - per la manovra stipendi. Il figlio di Umberto Agnelli e nipote dell'Avvocato, comunque, sembra in realtà sempre più distante dai business di famiglia. Oltre alle dimissioni e alla cessione delle sue quote in Exor, lo dimostrano le ultime operazioni.

Una è quella che ha visto il colosso francese L'Occitane acquisire il marchio di profumazioni di lusso per la casa Dr. Vranjes Firenze. Una vendita che ha fruttato a Bluegem - un fondo di private equity specializzato nel largo consumo - una robusta plusvalenza, considerando che negli ultimi sei anni il marchio ha triplicato le sue vendite, con un 25% del fatturato che arriva dalle vendite on line - raggiungendo i 42 milioni di euro nel 2023, con un margine sui ricavi superiore al 30%. La somma della transazione non è stata resa nota, ma numerose fonti parlano di 140 milioni di euro.

Di recente Andrea Agnelli aveva ceduto il 3% delle sue quote nella Dicembre BV - la cassaforte di famiglia che controlla la Exor - al cugino John Elkann, in cambio di 300 milioni di euro, accrescendone di fatto il potere di controllo. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.