Cerca

Il progetto

Giardino Saint Bon, cantieri di rilancio in arrivo

Lavori a marzo. E i cittadini chiedono di intitolare l’area ad Astrid Lindgren

I giardini Saint Bon

I giardini Saint Bon

Previsto da marzo 2024 l’inizio dei lavori che darà un nuovo volto al giardino di via Saint Bon, nel cuore di Aurora. Già con le iniziative dello scorso maggio, insieme a Torino Spazio Pubblico, progetto di cittadinanza attiva nato nel 2013, i residenti - su base volontaria - avevano curato e recintato le aiuole, piantato nuovi fiori «per portare lo spazio a misura di bambino e fornire insieme un’alternativa al degrado», ha affermato una delle residenti che ne ha preso parte attiva. Ed in linea con questo spirito è la richiesta dei cittadini di intitolare l’area ad Astrid Lindgren, la scrittrice nota per la saga di Pippi Calzelunghe, ancora da approvare.

Il progetto, reso possibile grazie all’ultima tranche dei fondi Pnrr, dovrà essere ultimato entro la fine del 2025 e prevederà il rifacimento dell’area bimbi, il riempimento dell’arena centrale - che è oggi invece una rientranza poco illuminata spesso oggetto di episodi di microcriminalità - con una superficie permeabile su cui nascerà un campo da calcio e basket, la demolizione di muri architettonici dalla precaria tenuta, ma anche nuovi alberi ed un’area ping-pong.

«Una gran bella iniziativa del comune in sinergia con la circoscrizione ed i residenti» hanno aggiunto Luca Deri e Marta Sara Inì, presidente e coordinatrice all’Ambiente in Circoscrizione 7, «per mettere in sicurezza il giardino, ma soprattutto rendere lo spazio usufruito da tutti e l’area più inclusiva».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.