Cerca

Il caso

Linea dura contro i camper e le occupazioni: «Bisogna intervenire»

A poche ore dalla fine delle Atp, alcuni abusivi sono tornati a occupare il parco

rom

Camper in piazza d'Armi

Durante i giorni delle Atp Finals, piazza d’Armi e il vicino corso Galileo Ferraris erano un’isola felice. Senza i consueti camper abusivi che sostavano in zona. Ma «subito dopo la fine della manifestazione, di colpo, sono ricomparsi sei camper lungo il corso, e lo hanno invaso accendendo anche piccoli fuochi», – ha fatto notare la consigliera di Torino Bellissima Raffaella De Maria durante l’ultima seduta del consiglio della Circoscrizione 2. Una situazione inaccettabile e per cui la consigliera chiede di calendarizzare una commissione con il reparto controllo nomadi dei vigili urbani.

La municipale esegue monitoraggi che proseguiranno. Il reparto preposto al controllo dei nomadi da novembre e fino alla fine delle Atp ha ricevuto una sola segnalazione. Il 28 novembre ha eseguito un controllo durante il quale è stato rilevato un camper in sosta, che si è allontanato all’arrivo degli agenti.

«Bisogna intervenire – ha rimarcato il consigliere di Fratelli d’Italia Domenico Angelino – anche attivando il daspo urbano». Una soluzione che «sarà discussa nelle prossime settimane con tutte le circoscrizioni», ha annunciato il presidente Luca Rolandi. E il pentastellato Juri Bossuto suggerisce di investire sui mediatori culturali «figure che rimangono solo sulla carta», ma che sarebbero utili per risolvere queste criticità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.