l'editoriale
Cerca
SPECIALE SANITA'
16 Gennaio 2024 - 11:20
Open day per la cura dei denti
Il Reparto di Odontoiatria dell’Ospedale Koelliker apre le porte ai pazienti organizzando nelle giornate di sabato degli openday dedicati alla cura dei denti. Da segnare in agenda la data del 3 febbraio, dedicata all’Implantologia; 2 marzo per Ortodonzia, 6 aprile Prevenzione orale e 4 maggio, Paradontologia.
La forza del multidisciplinare
L’Ospedale ha come punto di forza la presenza di molte specialità mediche e chirurgiche di altissimo livello. Ed è proprio l’approccio multidisciplinare che negli anni ha condotto migliaia di pazienti in un percorso di diagnosi, cura e prevenzione. In questo contesto, il Reparto di Odontoiatria offre la possibilità di erogare servizi e interazioni altrove difficilmente reperibili. Ciò consente - tra le altre cose - di rispondere ai casi più complessi, grazie alla collaborazione con specialisti in altre discipline mediche e chirurgiche, alle disponibilità delle sale operatorie, di anestesisti e all’opzione di degenza. «Garantiamo la massima competenza, sicurezza e l’opportunità di eseguire in un’unica struttura tutti gli approfondimenti necessari a una diagnosi approfondita» assicura il dottor Alessandro Abrate, medico odontoiatra del Koelliker. Tra cui esami di laboratorio, ortopantomografia, Tac Cone Beam e altre visite specialistiche.
Il contesto economico
«Il contesto socioeconomico attuale impone un’attenzione accurata alla spesa sanitaria da parte delle famiglie - prosegue Abrate -. Noi Medici e Odontoiatri abbiamo la responsabilità di proporre cure opportune e appropriate dal punto di vista sia clinico che economico. Frequentemente prendendo in considerazione l’intero nucleo familiare per pianificare correttamente le necessità e le priorità di ciascun componente». La responsabilità di ciascun medico nell’erogare cure appropriate, reali e percepite, così come tutti i servizi accessori di accoglienza, assistenza e sostegno al paziente, permettono di costruire una “esperienza” positiva fin dalla prima visita odontoiatrica. «L’attenzione verso la storia e le necessità di ogni paziente unite a una diagnostica all’avanguardia ci permettono di pianificare un percorso personalizzato» sottolinea lo specialista.
La missione del Reparto di Odontoiatria e Ortodonzia dell’Ospedale Koelliker è quella di offrire cure ambulatoriali e chirurgiche di altissima qualità mettendo a disposizione dei pazienti le migliori tecnologie ed uno staff altamente specializzato, attento alle esigenze e all’emotività di ogni singolo paziente. Inoltre, con la realizzazione di modelli 3D del cavo orale realizzati attraverso l’impronta digitale, il paziente può vedere le immagini della propria bocca per comprendere meglio lo stato di salute, e valutare insieme a noi il percorso di diagnosi, cura e prevenzione. «Realizziamo una simulazione delle riabilitazioni implanto protesiche e delle terapie ortodontiche per condividere con il paziente tutte le opzioni di percorso, ridurre l’invasività dei nostri trattamenti e dare la massima predicibilità e affidabilità alle nostre cure».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..