Cerca

Il fatto

Un bosco in città, il condominio green di Torino compie 10 anni di vita

Un esperimento rivoluzionario che ha ridefinito gli standard di sostenibilità nell’architettura urbana

25 verde

Il condominio green di Torino compie 10 anni di vita

Abitare a Torino può essere un’esperienza decisamente fuori dagli schemi in alcuni palazzi e condomini realizzati all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione. Un concetto, quello del “bosco in casa”, che è ben visibile dall’esterno nel condominio “25 Verde” di via Chiabrera a San Salvario, concepito come una foresta abitabile, in cui le 63 abitazioni sono circondate da piante che avvolgono terrazzi dal profilo irregolare.

Ed è proprio in questi giorni che “25 Verde” taglia un altro prestigioso traguardo, quello dei 10 anni di vita. Il “25 Verde” non è soltanto un edificio, ma un esperimento rivoluzionario che ha ridefinito gli standard di sostenibilità nell’architettura urbana. Passerelle sorpassano specchi d’acqua, e orti e giardini rigogliosi crescono sul tetto.

La vegetazione lo rende inoltre un edificio che aiuta l’ambiente in città, producendo ossigeno, assorbendo anidride carbonica dall’aria e intrappolando le polveri sottili. Il progetto è dell’architetto Luciano Pia, lo stesso creativo che ha ideato Casa Hollywood in corso Regina Margherita 104.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.