Cerca

La Truffa

Smascherato un anziano che si è finto cieco per 34 anni

Fingersi cieco per ricevere sussidi e pensioni dallo Stato: la scoperta dei Carabinieri di Ciriè

Smascherato un anziano che si è finto cieco per 34 anni
Ancora un’altra truffa ai danni dello Stato. A Ciriè, nel Canavese, le indagini dei Carabinieri, avviate grazie ad alcune segnalazioni ricevute, hanno smascherato la frode ben orchestrata di un anziano di 84 anni. L’uomo, per oltre 30 anni, avrebbe, infatti, percepito indennità e sussidi dallo Stato fingendosi prima ipovedente e poi, addirittura completamente cieco.
 
I Carabinieri, in un’inchiesta durata molto a lungo, con appostamenti e pedinamenti, sono riusciti a dimostrare che, in realtà, l’uomo non aveva alcun deficit visivo. Sarebbe stato, infatti, visto in diverse occasioni camminare da solo per la cittadina di Ciriè, prelevare denaro al bancomat e addirittura leggere i manifesti mortuari in completa autonomia.
 
Nel registro degli indagati, nell’ambito della stessa inchiesta, sarebbero finiti anche i due medici responsabili di aver dichiarato il falso, accertando la fasulla cecità dell’uomo.
 
L’anziano è stato denunciato per truffa aggravata ed è stato disposto, nei suoi confronti, il sequestro preventivo di tutti i suoi beni, ossia di un appartamento a Ciriè e di circa 90 mila euro sul conto corrente. Rischia di essere costretto a risarcire lo Stato dell’intera somma di denaro percepita ingiustamente per 34 anni di seguito.
 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.