Cerca

METEO TORINO E PIEMONTE

Meteo Piemonte: le montagne sono di nuovo bianche. Nevicata in corso sopra quota 1.500 metri

Pioggia in città, neve in montagna. Ma le previsioni preannunciano il ritorno del foehn e del sole

Nevicata a Bardonecchia (foto del bar Punta Colomion dal gruppo Facebook Bardolovers)

Nevicata a Bardonecchia (foto del bar Punta Colomion dal gruppo Facebook Bardolovers)

Come ampiamente preannunciato dalle previsioni meteo, è arrivata la perturbazione che ha riportato pioggia e neve in Piemonte. Precipitazioni che dovrebbero proseguire, in alcune zone in modo anche abbondante, per tutta la giornata. 

Anche Torino questa mattina si è svegliata sotto la pioggia, accolta con favore dopo la siccità delle ultime settimane anche perché è facile prevedere che almeno per qualche ora abbatterà i livelli di inquinamento. Ma i più contenti in realtà sono turisti e operatori turistici delle nostre valli: dopo giorni e giorni di temperature primaverili o addirittura quasi estive, la neve è infatti tornata a imbiancare montagne e piste da sci, da Bardonecchia al Sestriere e anche a Ceresole Reale.

La nevicata in corso a Bardonecchia

 

Una precipitazione per il momento particolarmente intensa nel cuneese, dove si è già superato il mezzo metro, ma in corso anche sulle nostre montagne. Foto e webcam mostrano la nevicata in corso anche a quote relativamente basse, come i 1.500 metri di Pragelato.

La nevicata in corso a Pragelato:

Una boccata di ossigeno che purtroppo non pare comunque destinata a durare a lungo. Le previsioni di Arpa Piemonte infatti segnalano che il «graduale allontanamento della saccatura verso est favorirà un miglioramento delle condizioni a partire da ovest, con precipitazioni residue nella prima parte di domenica sul settore orientale, in esaurimento nel pomeriggio. Flussi nordoccidentali in quota innescheranno locali condizioni di foehn nelle vallate alpine dal pomeriggio di domenica, garantendo condizioni stabili e soleggiate anche per la giornata di lunedì».

La nevicata in corso al Sestriere

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.