Cerca

Amico Reporter

Torino accesa di giorno: spreco di energia sotto il sole

Luci dei lampioni accese di giorno: un fenomeno diffuso che solleva questioni su efficienza e sostenibilità.

Luci accese di giorno

Luci accese di giorno

In una segnalazione inviata dal nostro lettore e Amico Reporter Mario, emerge una problematica non isolata al quartiere di Santa Rita ma estesa a diverse aree di Torino.

Le luci dei lampioni, sorprendentemente, restano accese anche alle 11.30 del mattino a volte, segnalando un inutile spreco di risorse in un periodo in cui la gestione oculata dell'energia è più che mai necessaria: "si parla tanto di risparmio energetico e poi non spengono le luci".

Questa condizione solleva interrogativi non solo sull'impatto ambientale ma anche sulle conseguenze economiche per i cittadini, già gravati da un periodo finanziariamente delicato.

La questione centrale ruota attorno al paradosso del discorso pubblico sull'importanza del risparmio energetico contrapposto alla realtà di luci pubbliche che bruciano energia in pieno giorno. La situazione attuale solleva dubbi su possibili malfunzionamenti o errori umani nella programmazione dei sistemi di illuminazione pubblica, lasciando aperta la questione delle cause di questo spreco evidente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.