l'editoriale
Cerca
LA POLITICA
04 Marzo 2024 - 20:51
Matteo Salvini
Mentre sul Tav si procede a passi «saldi e spediti come quelli degli alpini», per dirla con le parole del vice premier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini; il Piemonte già pregusta nuovi collegamenti con la Liguria. In particolare, con Genova e Savona.
Collegamenti con la Liguria
Ha colto la palla al balzo, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo che, in occasione della firma del protocollo per le risorse destinate ai comuni interessati dall’alta velocità, ha ricordato l’importanza di mettere al centro dell’agenda di governo i collegamenti tra il Piemonte e l Liguria. «Facciamo un passo in più» l’invito del primo cittadino, parlando dei nuovi collegamenti su ferro. Al contempo, il presidente della Regione Alberto Cirio ha fatto sapere di essere a lavoro nel contesto della discussione sulla governance dei porti. «Si deve tenere in considerazione la disponibilità del Piemonte». E il vicepremier non ha potuto far altro che raccogliere le istanze di entrambi.
Tav, 50 milioni ai comuni
L’accordo, siglato alla presenza di Salvini, ripartisce 50 milioni di euro, destinati a 32 interventi suddivisi tra i comuni di Chiomonte, Salbertrand, Susa, Bussoleno, Giaglione, Gravere, Torrazza Piemonte, Buttigliera Alta, Chianocco, Mattie e Meana di Susa. A tali fondi vanno aggiunti, 2,7 milioni di euro da destinare per la riqualificazione e valorizzazione di immobili di proprietà comunale che potranno ospitare gli operai impegnati al cantiere.
«Lo spirito di squadra tra tutte le istituzioni ha consentito di arrivare all’accordo odierno sulla ripartizione dei fondi destinati alle opere di accompagnamento» spiega il presidente dell’Osservatorio, Calogero Mauceri. sottolineando che l’intesa consente di realizzare l’asse ferroviario Torino-Lione quasi in contemporanea alle cosiddette opere di accompagnamento per i Comuni interessati.
Piano idrico nazionale
«Entro il mese di marzo si riunirà la cabina di regia per fare il punto sulla crisi idrica» ha fatto sapere Salvini a margine della firma del protocollo. «Stiamo lavorando un piano nazionale idrico per evitare di inseguire per un mese la siccità e il mese dopo l’alluvione» fa sapere ancora Salvini. «Abbiamo in cantiere tanti interventi proposti da tutta Italia, da Nord a Sud e piano piano cominceremo a metterci soldi e progetti».
Verso le regionali
La presenza del vice ministro Salvini è stata anche l’occasione per parlare di elezioni. A chi infatti gli chiedeva un pronostico per la Lega in Piemonte, Salvini ha risposto con l’augurio che il Carrocco possa fare «da traino» al voto. «L’importante è vincere con un grande risultato del centrodestra». In merito poi all’appuntamento in Abruzzo della prossima settimana invece, il leader della Lega pronostica un risultato «a doppia cifra» per i suoi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..