Cerca

Amico Reporter

Inquinamento e inciviltà: la sfida di zona Lucento contro la piaga dei rifiuti abbandonati

La segnalazione del nostro Amico Reporter mette in luce un problema ambientale

La discarica a  cielo aperto in corso Lombardia

La discarica a cielo aperto in corso Lombardia

Oggi vi portiamo in corso Lombardia per raccontarvi di una situazione di inciviltà ambientale che affligge il quartiere Lucento. Come testimonia il nostro lettore e Amico Reporter Daniele, rifiuti di ogni genere e dimensione sono stati abbandonati vicino alla strada, creando una vera e propria discarica a cielo aperto. Le foto che ci ha inviato Daniele sono il manifesto di una situazione a cui purtroppo si sta facendo l'abitudine. Non è la prima volta infatti in cui si è costretti a vedere scempi di questo tipo.

Rifiuti abbandonati in mezzo ai rovi (fonte Amico Reporter)

Ma cosa spinge le persone a gettare i rifiuti a terra? Forse è l’abitudine, forse è la mancanza di consapevolezza. Conoscere i tempi di degradazione dei rifiuti potrebbe essere la chiave per rendere le persone più consapevoli. Molti materiali impiegano più di una vita umana per sparire dalla faccia della terra. E quando si degradano le molecole che li compongono si disperdono nell’ambiente, continuando a inquinare per sempre.

La plastica, soprattutto, è un problema persistente. Anche quando si decompone, le sue tracce rimangono e le molecole invisibili continuano a inquinare il nostro pianeta. Bisogna quindi essere consapevoli che smaltire i rifiuti in modo errato comporta un gravissimo danno per l’ambiente che si ripercuoterà sulle future generazioni.

Entra anche tu nel team di AMICO REPORTER, la tua voce è importante per noi.
Per informazioni più dettagliate clicca qui

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.