l'editoriale
Cerca
Amico Reporter
12 Marzo 2024 - 15:30
La realtà dei clochard a Torino (Fonte Amico Reporter)
In una Torino che si muove frenetica e spesso distratta, una scena troppo familiare si ripete nelle sue strade, quasi invisibile agli occhi di chi passa. Ivan, uno dei nostri lettori e Amico Reporter, ci ha segnalato una realtà che merita attenzione. Si tratta di un signore senza fissa dimora che da una settimana dorme sotto il ponte vicino all'ospedale Cottolengo. Questa situazione non è solo l'ennesimo promemoria delle sfide che la città deve affrontare, ma anche una chiamata alla riflessione per tutti.
Dettaglio della situazione descritta (Fonte Amico Reporter)
La situazione dei clochard è emblematica di una realtà più ampia che affligge non solo Torino ma molte altre città. La loro presenza non è una novità, ma ogni storia riapre una ferita sociale profonda, evidenziando la fragilità di tanti cittadini che vivono ai margini.
Oltre alle basse temperature e l'indifferenza generale, nelle ultime settimane si è aggiunta anche la pioggia che, senza fare distinzioni, cade su chi ha un tetto e su chi non ce l’ha. Nell'ombra, poi, si celano anche altre questioni, tra disoccupazione e problemi di salute fisica e mentale.
La storia segnalata da Ivan è quindi utile perchè aiuta a riflettere su questa realtà di disagio sociale, che non sembra trovare soluzioni ma che ha bisogno di spingersi verso una società più inclusiva.
Sollecitare l’attenzione ci sembra, allora, un modo per garantire la dignità a chi più ne ha bisogno.
Entra anche tu nel team di AMICO REPORTER, la tua voce è importante per noi.
Per informazioni più dettagliate clicca qui
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..