l'editoriale
Cerca
LA POLITICA
15 Marzo 2024 - 07:30
Chiara Gribaudo e Daniele Valle
Telefoni che squillano, toni che si alzano. Sono ore febbrili per il Partito Democratico piemontese. Dopo il voto in Abruzzo e la sconfitta del campo largo, il segretario regionale Domenico Rossi aveva annunciato - neanche troppo tra le righe - che non c’era più tempo da perdere. Così sabato si dovrebbe andare al voto in assemblea per decidere il candidato presidente da presentare alla coalizione del centrosinistra che (al momento) non comprende il Movimento Cinque Stelle. Tutto potrebbe ancora cambiare. E infatti tutto è già cambiato da quell’annuncio di appena tre giorni fa. Da Roma è arrivato l’invito a fermarsi. Aspettare ancora (forse fino al voto della Basilicata), nell’attesa che l’accordo con il Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte vada in porto. «Il Piemonte deve aspettare la Basilicata?», tuona uno dei protagonisti (o delle protagoniste) di questa partita che preferisce rimanere anonimo. La richiesta è partita dalla segreteria nazionale, per bocca di Davide Baruffi, uomo di Schlein, ed era diretta al nostro segretario Rossi che, a sua volta, ne ha discusso con i suoi, invitandoli a proporre un terzo nome per uscire dall’empasse. L’intendo del nazionale è evidente: il Piemonte non può essere l’unica regione a non sperimentare il campo largo. Una motivazione debole che - specie in assenza di un segnale forte da parte del leader dei Cinque Stelle - non convince.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..