Cerca

L'EVENTO

Il food in Piemonte vola: 12mila posti di lavoro in bar, ristoranti e hotel

Ottimismo tra gli imprenditori riuniti al Lingotto

Horeca Expoforum

Horeca Expoforum

Tra gelati salati al gusto di salmone e le brioches a forma cilindrica, da Horeca Expoforum emergono anche dati incoraggianti sul mondo del lavoro. Secondo il report presentato dell’Agenzia Piemonte Lavoro durante la tavola rotonda di presentazione, le assunzioni nel mondo dell’accoglienza, turismo e ristorazione hanno finalmente superato la crisi del periodo pandemico. Nel 2023, sono state oltre 15mila le aziende piemontesi che hanno assunto almeno una persona e, «per i prossimi tre mesi, si contano circa 12mila posti di lavoro disponibili» sottolinea Elisa Floredan, Responsabile Servizio Monitoraggio, dall’Agenzia Piemonte Lavoro. Un trend positivo possibile anche grazie alla nascita di start up innovative come Horeca Job.



L’intelligenza artificiale

Anche nel mondo del recruting si scoprono nuovi usi dell’intelligenza artificiale. Horeca Job infatti favorisce un punto di incontro tra domanda e offerta. «Un servizio utile soprattutto per le persone che, per limiti linguistici o altro, hanno difficoltà nello stilare un curriculum vitae e a muoversi nel mondo del lavoro» spiega Claudia Ferrero dell’Agenzia piemonte lavoro. Ma anche per le aziende può rivelarsi molto utile essere seguite da un assistente virtuale, in grado di aiutarle a stilare i parametri per lo screening delle candidature ricevute, con tempi di selezione che si possono ridurre fino al 74%.




L’inaugurazione

Ha preso il via ieri la prima edizione torinese di Horeca. All’inaugurazione, l’assessore al Bilancio e alle Attività produttive Regione Piemonte Andrea Tronzano, Confesercenti e Ascom, oltre a Turismo Torino e Exclusive Brands Torino. Sono stateproprio le istituzioni a evidenziare l’importanza di avere questa manifestazione a Torino, «una città dove il turismo è presente in modo sempre più costante, ma dove restano ampi margini di crescita, con potenzialità che non sono sfruttate a sufficienza». Considerazioni condivise dalla “padrona di casa” Krisztina Szilvasi, direttore commerciale Lingotto Fiere, che con GL events ha portato a Torino l’unica manifestazione del settore nel nord ovest d’Italia.



Appuntament
i
Horeca Expoforum prosegue lunedì 18 e martedì 19 con numerosi appuntamenti: dagli show cooking alla premiazione delle Stelle della ristorazione, passando per degustazioni alla scoperta della vera pizza napoletana a momenti creativi di latte art e ancora i segreti delle macinature di caffè di qualità e temi di grande attualità come lo spreco alimentare. Il palinsesto di appuntamenti della tre giorni comprende focus su caffè, pizza, pasticceria, degustazioni di tè, aperitivi dolci e salati, show-cooking e molto altro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.