Cerca

Il caso

L’impianto inagibile da 4 anni senza più un futuro: «Pericolo di crolli»

Le travi dell’impianto, progettato 40 anni fa, soffrono di umidità e non offrono sicurezza.

L’impianto inagibile da 4 anni senza più un futuro

L’impianto inagibile da 4 anni senza più un futuro

Due piscine, entrambe fuori servizio. Tanto quella all’aperto quanto quella invernale. L’impianto al coperto di via Toscanini, ex Rari Nantes, è chiuso da oltre 4 anni e attualmente impossibilitato a riaprire per colpa di un problema strutturale della copertura. Le travi dell’impianto, progettato 40 anni fa, soffrono di umidità e non offrono sicurezza. Fuori dalla piscina è stato collocato anche un cartello che avvisa di possibili crolli e di un fabbricato ormai pericolante. 

La Rari Nantes

Ad oggi esistono poche possibilità di recupero, per una ripresa delle attività. La prima prevede un intervento tampone al costo di decine di migliaia di euro, che potrebbe durare 4-5 anni. La seconda prevede un rifacimento totale della copertura con lavori di efficientamento energetico che rendano l’impianto più appetibile.

Un problema da risolvere al più presto anche secondo il presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto, che nel frattempo si è portato avanti con interventi di potatura di tutta l’area attorno alle piscine. «È un bene prezioso, purtroppo non è stato inserito tra i finanziamenti del Pnrr - rincara Lomanto -. Per questo bisogna studiare nuove strategie, al momento la situazione è molto complessa senza contare che l’ex piscina Rari Nantes ha problemi di stabilità e qui una demolizione (con ricostruzione) sarebbe forse la scelta più concreta».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.