Cerca

L'inaugurazione

Riqualificazione e rinnovamento: il nuovo volto del giardino Nuova Delhi

Nuovi spazi di aggregazione, area giochi inclusiva e illuminazione a basso consumo

Riqualificazione e rinnovamento: il nuovo volto del giardino Nuova Delhi

Riqualificazione e rinnovamento: il nuovo volto del giardino Nuova Delhi

Nuovo, accogliente, inclusivo. Taglio del nastro oggi pomeriggio per il giardino Nuova Delhi in corso Correnti, zona Santa Rita. Inaugurato alla presenza del sindaco della città Stefano Lo Russo, che proprio in questa zona è cresciuto. Frequentando, guarda caso, lo stesso giardino che ha potuto tenere a battesimo. In prima fila anche l'assessore per la Cura della città, Francesco Tresso, e il presidente della Circoscrizione 2, Luca Rolandi.

Dopo i lavori di rinnovamento (fondi React-Eu, nell'ambito di un programma Pon Metro) il giardino appare più verde, accogliente e sicuro, con una nuova area giochi inclusiva, più spazi comuni e un sistema di illuminazione a basso consumo.

Nel cuore del Nuova Delhi è stata creata una nuova area giochi centrale, accessibile ed inclusiva, con attrezzature ludiche di qualità superiore volte a garantire un alto valore ricreativo. Presente anche una nuova pavimentazione antitrauma filtrante. L'aggiunta di un nuovo viale centrale, oltre a legare le aree ludiche del giardino, rappresenta un percorso tematico incentrato sulla scienza con attrezzature didattiche.

Gli spazi per lo sport sono stati rinnovati con il campo da calcetto ora dotato di nuove porte e linee di gioco ritracciate. Vicino al campo è stata realizzata un'area di sosta e aggregazione destinata ai giovani, con tavoli e sedute, una pergola frangisole e una nuova pavimentazione drenante. Nuove aree di sosta, con posti a sedere e nuovi alberi per ombreggiare, sono stati ricavati anche dalla conversione in area verde dell'ex area giochi di via Barletta.

L'aspetto ambientale ha giocato un ruolo fondamentale nella progettazione degli spazi, con una significativa riduzione delle superfici pavimentate impermeabili e un incremento del verde, con l'aggiunta di 31 nuovi alberi e arbusti, per assicurare il drenaggio naturale delle acque piovane e ridurre l'effetto isola di calore. Nel parco sono stati posizionati nuovi tavoli con panche, posti a sedere, cestini per rifiuti e rastrelliere per monopattini. Infine, è stato installato un nuovo impianto di illuminazione pubblica ad alta efficienza e risparmio energetico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.