l'editoriale
Cerca
Politica & nomine
08 Maggio 2024 - 08:30
Cambio al vertice della Fondazione Crt
Note ufficiali e voci dal consiglio dipingono un quadro di ritrovata serenità e unità di intenti, evidentemente nell’ottica di scongiurare quello che sarebbe un fatto gravissimo per lo storico ente, dopo il terremoto dei giorni scorsi e le dimissioni del presidente Fabrizo Palenzona.
Ieri si è riunito il consiglio di indirizzo per la cooptazione del ventunesimo consigliere, mancante dopo le dimissioni (inevitabili) del consigliere Bonadeo, coinvolto nel cosiddetto “patto occulto” che avrebbe dovuto pilotare le nomine nel consiglio stesso e nelle controllate.
Il nuovo ingresso è quello di Patrizia Polliotto, avvocato e presidente del comitato regionale del Piemonte dell’Unione nazionale dei consumatori. La designazione è avvenuta all’unanimità e verrà formalizzata nella riunione del 14 maggio, per poi procedere il 21 maggio alla nomina del nuovo presidente che sostituirà Fabrizio Palenzona.
Le dichiarazioni dei dieci confermati nel nuovo consiglio di indirizzo, già verbalizzate nella riunione informale della scorsa settimana, saranno inviate al ministero dell’Economia che aveva chiesto un’informativa su presunti patti occulti. Al Mef saranno mandati i verbali delle ultime riunioni. E poi toccherà capire le intenzioni del dicastero di Giorgetti: il commissariamento dell’ente è ipotesi ancora non tramontata.
Il consiglio di indirizzo ha anche approvato i conti trimestrali che mettono in evidenza il positivo andamento della fondazione con un patrimonio investito che ha raggiunto i 4 miliardi di euro grazie alla forte crescita del titolo Unicredit. Sempre ieri il consiglio di amministrazione ha indicato Lucia Calvosa, per il cda di Cassa Depositi e Prestiti, ex presidente di Eni, 61 anni: docente universitaria a Pisa, avvocato, già nei board di Mps e Tim.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..