Cerca

commercio

Addio alla storico bar Alice. Era in piazza Statuto da più di 40 anni

Ha accompagnato le serate di intere generazioni di torinesi. Il saluto commosso dei clienti: «Qui ho anche conosciuto mio marito»

Addio alla storico bar Alice. Era in piazza Statuto da più di 40 anni

Addio alla storico bar Alice. Era in piazza Statuto da più di 40 anni

Torino perde un altro dei suoi locali storici. Dopo più di 40 anni di attività, infatti, la caffetteria cremeria Alice di piazza Statuto sta per tirare giù le serrande per l'ultima volta.

A dare l'annuncio ai clienti, con un manifesto, è stato proprio lo staff del locale che per tanti anni ha fatto da sfondo alle serate di generazioni di torinesi. «E' con il cuore pesante che dobbiamo condividere con voi questa notizia - si legge tra le altre cose nell'avviso firmato "Lo staff del bar Alice" - Il bar Alice il 19 maggio 2024 chiuderà le sue porte per sempre dopo 40 anni».

A spiegare il motivo della chiusura è Roberto Gabriele, 76 anni, titolare del locale dal 1984: «Aveva aperto due anni prima - ricorda - e noi lo abbiamo rilevato. Purtroppo le difficoltà sono iniziate con il Covid e non siamo più riusciti a rialzarci, anche perché gli affitti qui in piazza sono alle stelle». L'ultimo saluto è affidato ancora al manifesto: «E' un addio non solo alla nostra amata piazza Statuto, non solo a un luogo storico, ma a un pezzo del nostro passato e di noi stessi. Le nostre strade si divideranno ma porteremo con noi sempre i momenti trascorsi qui, ci conforteremo sapendo che anche se il bar Alice non esisterà più fisicamente, sarà sempre nei nostri e vostri cuori». 

E in effetti pare essere proprio così, perché sui social è piovuta una pioggia di reazioni all'annuncio della chiusura, che confermano quanto quel locale abbia significato per molti torinesi: «Negli anni '80 - ricorda ad esempio Marinella - era un punto di ritrovo per tutti. C'era la coda fuori per avere un tavolo e mangiare il gelato. Noi al telefono dicevamo "ci vediamo davanti ad Alice" e poi decidiamo. In realtà poi si stava là attendendo con pazienza di entrare. Estate, inverno non cambiava nulla. Ovviamente oggi i gusti sono cambiati. I ragazzi di oggi vanno nei centri commerciali e non hanno più punti di ritrovo come questo». «Quante serate passate lì nei mitici anni '80 - conferma Enzo -. Tutto finisce certo restano i ricordi». E c'è anche chi al bar Alice lega ricordi romantici: «Peccato - racconta Franca - è qui che ho fatto la prima uscita con quello che è diventato mio marito».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.