Cerca

ELEZIONI

Europee, affluenza al 14% in Italia. Il Piemonte tiene col 18%

I primi dati sull'affluenza alle urne per Europee, Regione e Comuni

Elezioni 2024

Elezioni 2024

Affluenza bassa alle urne in Italia per il primo giorno di voto alle Europee. I seggi hanno chiuso alle 23, come da programma. E riapriranno oggi (domenica) alle 7 in punto. 

Forte astensionismo a livello nazionale con il 14% dei votanti, contro del 18% della Regione Piemonte, dove l'elezione del consiglio regionale e le amministrative fanno da traino. «C’è ancora domani» diceva qualcuno citando il film della Cortellesi.

La rilevazione alle ore 23 sull’affluenza per le elezioni europee a Torino è stata del 16,38%; per le elezioni regionali del 15,83%. La scorsa tornata elettorale per le elezioni europee e regionali si svolse in una sola giornata e pertanto non è possibile un raffronto. Alla prima rilevazione delle ore 12 risultava aver votato il 15,75% degli elettori per le elezioni europee e il 15,29% degli elettori per le elezioni regionali.

Aggiornamento affluenza ore 12.30 a Torino

La rilevazione alle ore 12 sull’affluenza per le elezioni europee è stata del 25,20%; per le elezioni regionali del 24,36%.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.