Cerca

Food & Trends

Vino e show-cooking, così il Piemonte conquista New York: business da 1,3 miliardi

Una delegazione di imprese nostrane al Summer Fancy Food, la più importante fiera dedicata all'alimentare

Vino e show-cooking, così il Piemonte conquista New York: business da 1,3 miliardi

L’enogastronomia piemontese alla conquista di New York.  Dal 23 al 25 giugno, tredici aziende alimentari piemontesi prenderanno parte alla 68ª edizione del Summer Fancy Food di New York, il più grande evento commerciale negli Stati Uniti dedicato all’industria alimentare, che si terrà presso il Javits Convention Center. La fiera aspetta oltre 30mila visitatori e la partecipazione di 800 giornalisti. A guidare la delegazione piemontese sarà il Presidente della Regione, Alberto Cirio, che affiancherà gli operatori insieme al Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

"Essere tra le prime regioni d'Italia in termini di rapporti economici e commerciali avviati con gli Usa - afferma Cirio - significa per il Piemonte aver accresciuto competitività e attrattività. Il nostro lavoro, da una parte, sostiene la crescita delle attività di export verso gli Stati Uniti, che rappresentano quasi il 10% delle vendite di prodotti piemontesi all'estero, dall'altra, favorisce l'insediamento di importanti realtà imprenditoriali americane nel nostro territorio. Il terzo pilastro di questo solido legame è rappresentato dal turismo, con un numero sempre crescente di visitatori statunitensi che scelgono la nostra regione. Il nostro obiettivo ora è mettere in campo nuove risorse per alimentare questi scambi che costituiscono un volano per l'economia e l'occupazione". 

Questa iniziativa rappresenta un'opportunità significativa per un settore cruciale per l'economia piemontese: solo per quanto riguarda il mercato statunitense, l'export piemontese vale circa 1,3 miliardi di euro, un risultato che posiziona il Piemonte al quinto posto nella classifica nazionale delle regioni che commerciano con gli Usa. L'export agroalimentare rappresenta circa 172 milioni di euro ed è in crescita costante. Le imprese a capitale statunitense in Piemonte costituiscono addirittura il 9,8% delle imprese a capitale estero presenti sul territorio (non solo nel settore food, ma anche nelle bevande, poi naturalmente nella produzione vitivinicola -, ma forniscono lavoro a quasi il 20% degli addetti e generano il 20,4% del fatturato. Nel 2023, le presenze di turisti statunitensi in Piemonte sono aumentate di quasi il 35% rispetto al 2022. Negli ultimi dieci anni si sono registrati oltre 136mila arrivi e quasi 359mila pernottamenti dagli Stati Uniti, con un incremento di oltre il 70% rispetto al 2014.

La partecipazione piemontese a New York sarà coordinata dalla Regione attraverso il progetto integrato di filiera "Pif agroalimentare", realizzato in collaborazione con Ceipiemonte, l'agenzia partecipata dalla Regione e dalle Camere di commercio piemontesi che fornisce servizi alle aziende locali per la loro promozione all’estero e alle imprese straniere interessate a investire a Torino e in Piemonte. Sono previsti cooking show e degustazioni di ricette e prodotti tipici piemontesi preparati da Silvia Baldini, chef pluripremiata, imprenditrice e autrice di best-seller. Il 24 giugno, fuori dalla fiera, presso la scuola di cucina De Gustibus, si terrà un evento condotto dalla produttrice televisiva Kathy McCabe, esperta conoscitrice del Piemonte, durante il quale sarà servito un aperitivo per presentare ai giornalisti americani l'offerta enogastronomica autunnale della regione. Silvia Baldini cucinerà un primo piatto e un dolce tipici piemontesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.