l'editoriale
Cerca
Il fatto
02 Luglio 2024 - 20:35
Quei 20 metri della discordia in attesa di un cantiere che non arriva
Venti metri della discordia in attesa di un cantiere. Siamo in via Viterbo, da piazza Villari a via Cesalpino dove il presidente della Circoscrizione 5, Enrico Crescimanno, ha inviato una lettera all'assessore Francesco Tresso riguardo a una questione sollevata dalla consigliera circoscrizionale Cinzia Redavid, relativa ai lavori stradali in corso su via Viterbo, da piazza Villari a via Cesalpino.
Da circa due settimane sono iniziati i lavori di ripristino dei marciapiedi e dell’asfalto, collegati alla realizzazione della nuova biblioteca al civico 169, finanziata con i fondi del Pnrr.
«Specificatamente - si legge nella missiva di Crescimanno - il tratto di marciapiede tra i numeri 154 e 156, già malandato e privo di muretto di contenimento in confine con un terreno privato, era stato provvisoriamente protetto circa due anni fa con una rete di sicurezza, grazie agli interventi della consigliera Redavid. Durante l'installazione della rete, gli uffici tecnici avevano imposto al proprietario del terreno di costruire un muro di cinta; tuttavia, nonostante siano passati due anni, il muro non è stato ancora edificato e il proprietario non è stato ulteriormente contattato».
«Attualmente - prosegue Crescimanno - nonostante il proseguimento dei lavori, i tecnici comunali intendono restaurare solo circa 50 cm di marciapiede, lasciando la rete come misura provvisoria. Ciò comporterà che, nonostante la ristrutturazione complessiva della via, un segmento di circa 20 metri di marciapiede rimarrà in condizioni inadeguate, impattando negativamente sull'estetica e sulla funzionalità della strada».
Come spiega Crescimanno nella lettera, subito dopo l'avvio dei lavori, la consigliera Redavid ha contattato i tecnici comunali per "discutere della situazione e chiedere perché i lavori siano iniziati senza un appropriato sopralluogo, che avrebbe potuto rivelare la necessità di contattare nuovamente il proprietario del terreno confinante e procedere con le dovute misure".
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..