Cerca

Il futuro di Mirafiori

John Elkann, dalla Grande Panda alle strategie future (e fa pace con il ministro?)

L'evento alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli del Lingotto, per i 125 anni dalla Fondazione della Fiat

John Elkann, ecco la Fiat Grande Panda e i piani per Torino (vertice di pace con il ministro?)

Stellantis, c'è la data per conoscere (forse) il futuro del Gruppo e di Torino. Lo svelerà direttamente John Elkann, assieme al ceo di Fiat Olivier Francois dal simbolo stesso della ex Fiat: il Lingotto e, nello specifico, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnella. Sarà un evento legato alla presentazione della nuova Fiat Grande Panda. Ecco i dettagli.

La data è giovedì 11 luglio, alle 16.45. Si tratta di un evento chiamato Smiling to the Future ed è organizzato per la celebrazione dei 125 anni della Fiat. Si svolgerà nella Pinacoteca Agnelli, dove sarà allestito e presentato un nuovo spazio chiamato Casa Fiat, e a fare gli onori di casa sarà Olivier Francois. Il quale presenterà la Fiat Grande Panda, l'erede elettrica e ipertecnologica del leggendario modello da 8 milioni di esemplari venduti, opera di Giugiaro.

Ci sarà John Elkann, al quale toccherà fornire le indicazioni sul futuro del Gruppo (e di Torino) e presentare le scelte strategiche per la produzione, in particolare Mirafiori. L'altro giorno, come vi abbiamo riferito qui, a fronte dei dati diffusi sul crollo della produzione in sei mesi, dal Gruppo era stato detto chiaramente che esistono strategie e piani per investimenti e ricadute occupazionali proprio su Torino. A partire dal GrEEn Campus che cambierà il volto di Mirafiori, all'implementazione della produzione delle trasmissioni eDTC per equipaggiare i trenta modelli ibridi sul mercato entro l'anno e naturalmente la nuova Fiat 500 Ibrida, che sarà prodotta a Mirafiori.

Ancora top secret l'elenco degli ospiti e di un possibile clamoroso testimonial per la Panda, ma da ambienti politici viene data per certa la presenza a Torino, giovedì, del ministro dell'Industria e del Made in Italy Adolfo Urso. Il quale, l'altro giorno, ha mandato un "avviso" a Elkann e al ceo Carlos Tavares: "Se non aumenteranno la produzione, destineremo gli incentivi diversamente". Questa potrebbe essere l'occasione per l'incontro di Urso con Elkann. Per la pace? Per il futuro dell'auto (e di Mirafiori e Torino).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.