Cerca

Animali

Torino: la poiana torna a volare, era stata trovata stremata nel palazzo della Regione

Dopo le cure al Canc di Grugliasco, il rapace è tornato in natura

Liberata in natura la poiana stremata recuperata nel palazzo della Regione

Poiana (foto di scena)

Una vicenda a lieto fine arriva dal cuore di Torino. È la storia di una poiana che, grazie alle segnalazioni dei dipendenti della Regione Piemonte, è tornata in libertà.

Trovato ferito e impossibilitato a volare, l'animale ha ricevuto le cure dei sanitari del Canc, il Centro animali non convenzionali di Grugliasco, nell’ambito del progetto “Salviamoli Insieme”, finanziato dalla Città metropolitana di Torino. Il rapace, recuperato al 43° piano del grattacielo dell’amministrazione regionale, era rimasto intrappolato ed aveva riportato un trauma cranico.

Dopo le cure del caso, la capacità della poiana di riprendere il volo è stata testata in un apposito tunnel allestito al Canc. Il volatile è stato liberato in un luogo idoneo nell’ambiente naturale.

Cosa fare se si avvistano animali in difficoltà?

La Città Metropolitana di Torino, insieme al Canc, ha da diversi anni sottoscritto una convenzione per la gestione della fauna selvatica pericolosa o difficilmente gestibile dai cittadini. Tale accordo prevede il coinvolgimento diretto della Struttura Didattica Speciale Veterinaria dell'Università di Torino e del personale della Funzione Specializzata in Tutela di Fauna e Flora della Città Metropolitana, per garantire il servizio denominato "Salviamoli Insieme on the road".
Il Canc, situato in Largo Braccini 2 a Grugliasco, è incaricato di espletare questo servizio per conto della Città Metropolitana di Torino.
Il servizio "Salviamoli Insieme on the road" è operativo 24 ore su 24, con risposte fornite dai tecnici faunistici al numero 349-4163385. Questi tecnici si occupano del recupero di ungulati, carnivori pericolosi, rapaci e serpenti.
Inoltre, al numero 366-6867428 rispondono i veterinari in reperibilità, pronti a visitare gli animali selvatici consegnati al Canc dai privati cittadini.
È possibile segnalare animali selvatici in difficoltà anche inviando un'e-mail all'indirizzo infofauna@cittametropolitana.torino.it.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.