l'editoriale
Cerca
NEWS FLASH
30 Agosto 2024 - 19:56
news flash
EGITTO
Accoltellati turisti a Taba
Sei le persone ferite
Diversi turisti sono stati accoltellati nella città egiziana di Taba, al confine con Israele. Lo riferisce al Arabiya che cita la tv egiziana Al-Qahera News. Il Jerusalem Post scrive che media israeliani riferiscono al momento di sei persone che hanno riportato ferite alla testa e da arma da taglio, affermando inoltre che ambulanze sono in attesa di varcare il confine di Israele con l’Egitto a ridosso del quale si trova la città di Taba, teatro dell’episodio.
L'ESTERO
L’Ucraina chiede alla Mongolia
di arrestare Putin
L’Ucraina ha chiesto alla Mongolia di arrestare il presidente russo Vladimir Putin quando visiterà il Paese la prossima settimana. La Mongolia è membro della Corte penale internazionale (Cpi), organismo che ha emesso un mandato di cattura per il leader russo. «La parte ucraina spera che il governo della Mongolia sia consapevole del fatto che Vladimir Putin è un criminale di guerra» ha affermato il ministero degli Esteri di Kiev. «Invitiamo le autorità mongole a eseguire il mandato di cattura internazionale vincolante», ha aggiunto.
IL GOVERNO
Meloni tira dritto:
«Giudicheranno gli italiani»
«Dobbiamo andare avanti senza paura, perché abbiamo promesso che avremmo lasciato un’Italia migliore di come l’abbiamo trovata e se questo è l’obiettivo dobbiamo entrare a fondo nei problemi e risolverli con coraggio. Cambieremo le cose che non funzionano. Saranno gli italiani, alla fine della legislatura, a giudicarci». Così la premier Giorgia Meloni, a quanto si apprende, nelle sue comunicazioni al Consiglio dei ministri, sottolineando che «dobbiamo essere orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto fin qui - a partire dalle grandi riforme che abbiamo messo in cantiere - autonomia, giustizia, premierato, la cui capacità di cambiare le cose è direttamente proporzionale all’opposizione che stanno facendo quelli che vogliono conservare lo status quo».
TOKYO
Tour del Vespucci
Oltre 63mila visitatori
Sono stati circa 63mila i giapponesi che hanno visitato il Villaggio Italia di Tokyo e quasi 25mila quelli saliti a bordo della nave Amerigo Vespucci. Questo il bilancio della tappa nipponica del tour mondiale della nave-scuola della Marina Militare tracciato dall’ad Luca Andreoli.
USA
Inflazione Pce +0,2%
2,6% su base annua
L’indice dei prezzi delle spese per consumi personali in Usa è aumentato dello 0,2% in luglio e dello 2,6% su base annuale, come prevedevano gli analisti. Anche l’inflazione Pce, depurata dalle componenti alimentari ed energetica è aumentata dello 0,2% nel mese.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..