Cerca

La richiesta dei viaggiatori

«Salviamo il volo Torino-Pescara!», la petizione online per non interrompere la tratta

Il volo Ryanair verrà effettuato l'ultima volta il 28 settembre

ryanair2

Arei Ryanair

È stata lanciata una petizione online, sulla piattaforma Change.org, per salvare il volo Torino-Pescara della compagnia Ryanair.

Questo collegamento aereo, attivo dal 2016 grazie alla compagnia rumena Blue Air, ha garantito per anni un servizio continuo e fondamentale per il tessuto economico e sociale delle regioni coinvolte. Tuttavia, con l'ingresso di Ryanair, il volo è ora limitato al solo periodo estivo e primaverile, lasciando scoperti i mesi invernali e autunnali. Il collegamento aereo tra l'aeroporto "Pasquale Liberi" di Pescara e l'aeroporto "Sandro Pertini" di Torino è destinato a interrompersi il 28 settembre 2024.



La petizione, intitolata «Salviamo il volo Torino-Pescara: non lasciamo che Ryanair ci isoli», ha già raccolto oltre 1900 firme in una settimana.

«Il volo», si legge, «oggi operato da Ryanair con tre tratte settimanali, rappresenta un servizio essenziale per le connessioni tra il Nord-Ovest e il Centro-Sud adriatico dell’Italia. La sospensione di questo servizio creerebbe un vuoto incolmabile nelle opzioni di trasporto, isolando ulteriormente aree già penalizzate dalle infrastrutture limitate».

Nella petizione i viaggiatori chiedono alla compagnia aerea di mantenere attivo questo collegamento tutto l'anno. 
«È essenziale che Ryanair definisca urgentemente, in collaborazione con IATA (International Air Transport Association), un orario stabile e continuativo per l'autunno 2024 e l'inverno 2025. Un'interruzione del collegamento comprometterebbe gravemente la mobilità dei cittadini e l'economia locale, specialmente in un periodo in cui i collegamenti efficienti sono fondamentali per il rilancio del Paese».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter