Cerca

Le nuove regole

Viaggiare in aereo: nuove restrizioni per il bagaglio a mano. Ecco quali

Molti passeggeri potrebbero dover aprire la valigia ai controlli

Viaggiare in aereo: nuove restrizioni per il bagaglio a mano. Ecco quali

Controllo bagagli - foto di repertorio

Da settembre viaggiare diventa più difficile e a molti passeggeri sarà richiesto di aprire la valigia per i controlli all’imbarco: le regole del bagaglio a mano cambiano ancora.

Il problema è sorto a causa del funzionamento tecnico dei nuovi scanner C3 che sono in grado di differenziare il contenuto del bagaglio a mano in modo perfetto, rilevando anche eventuali liquidi dannosi. Però, in seguito ad alcune problematiche per la sicurezza generale, dal 1­ settembre si tornerà nuovamente ad avere un limite per i liquidi. Questo vuol dire che sarà obbligatorio per tutti i viaggiatori riprendere le bustine che consentono di tenere all’interno un massimo di 10 flaconi da 100 ml.

I passeggeri che si presenteranno al gate superando il limite di liquidi imposti, saranno costretti a gettarli per poter procedere all'imbarco. Senza considerare che tutto questo porterà netti ritardi ai controlli e sarà quindi fondamentale, per tutti, considerarlo sulla tabella di marcia e quindi avviarsi un po’ prima per poter fare tutto nei tempi stabiliti.

Questa è la disposizione che vale in tutti gli aeroporti europei e di cui è stata data comunicazione ufficiale. In Italia sono interessati della variazione gli aeroporti di Milano Malpensa, Linate e Roma Fiumicino, dotati appunto dei nuovi scanner.

Una situazione non proprio piacevole, sia per la perdita di tempo che questo comporta e sia perché talvolta gli oggetti e gli indumenti sono incastrati come un puzzle perfetto all’interno. Quindi immaginare di dover fare uno stop prolungato, rimuovere tutto e poi andare a sistemare nuovamente ogni cosa, con il rischio di perdere anche l’aereo, non è il massimo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.