l'editoriale
Cerca
Le nuove regole
07 Settembre 2024 - 08:20
Controllo bagagli - foto di repertorio
Da settembre viaggiare diventa più difficile e a molti passeggeri sarà richiesto di aprire la valigia per i controlli all’imbarco: le regole del bagaglio a mano cambiano ancora.
Il problema è sorto a causa del funzionamento tecnico dei nuovi scanner C3 che sono in grado di differenziare il contenuto del bagaglio a mano in modo perfetto, rilevando anche eventuali liquidi dannosi. Però, in seguito ad alcune problematiche per la sicurezza generale, dal 1 settembre si tornerà nuovamente ad avere un limite per i liquidi. Questo vuol dire che sarà obbligatorio per tutti i viaggiatori riprendere le bustine che consentono di tenere all’interno un massimo di 10 flaconi da 100 ml.
I passeggeri che si presenteranno al gate superando il limite di liquidi imposti, saranno costretti a gettarli per poter procedere all'imbarco. Senza considerare che tutto questo porterà netti ritardi ai controlli e sarà quindi fondamentale, per tutti, considerarlo sulla tabella di marcia e quindi avviarsi un po’ prima per poter fare tutto nei tempi stabiliti.
Questa è la disposizione che vale in tutti gli aeroporti europei e di cui è stata data comunicazione ufficiale. In Italia sono interessati della variazione gli aeroporti di Milano Malpensa, Linate e Roma Fiumicino, dotati appunto dei nuovi scanner.
Una situazione non proprio piacevole, sia per la perdita di tempo che questo comporta e sia perché talvolta gli oggetti e gli indumenti sono incastrati come un puzzle perfetto all’interno. Quindi immaginare di dover fare uno stop prolungato, rimuovere tutto e poi andare a sistemare nuovamente ogni cosa, con il rischio di perdere anche l’aereo, non è il massimo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..