Cerca

Arte e cultura

Voglia di museo? Ecco le grandi novità di settembre

Nuove sale, inaugurazioni e collezioni imperdibili in Italia

Vorresti visitare un museo ma non sai scegliere? Ecco le novità di settembre

Visitatore al museo

Dopo le vacanze al mare, perché non concedersi un po' di tempo per l'arte e la cultura?
Sono tantissimi i musei da visitare, ben distribuiti su tutto il territorio italiano, che attendono di essere visitati. Recentemente, inoltre, sono state inaugurate alcune mostre interessanti che offrono nuovi spunti per apprezzare il nostro prezioso patrimonio culturale. Dall'apertura di una nuova sala al Museo Egizio al suggestivo Museo Letterario di Trieste, scopriamo insieme le novità imperdibili per il mese di settembre.

  • LA SALA DI NEFERTARI AL MUSEO EGIZIO

Iniziamo proprio dal Museo Egizio di Torino, il secondo più importante al mondo, dopo quello del Cairo, uno spazio dedicato interamente alla sconfinata cultura egizia.
Lo scorso 9 agosto, è stata aperta al pubblico la sala dedicata al corredo funerario di Nefertari, con tantissimi reperti tornati “a casa”. Nel corso degli ultimi 8 anni, infatti, la collezione ha compiuto un tour mondiale che l’ha portata dall’Olanda alla Russia, sino agli Stati Uniti e al Canada. Ora i cimeli sono di nuovo esposti al Museo Egizio: vi si possono ammirare calzari, antichi amuleti e preziosi monili, nonché una fedele riproduzione in miniatura della tomba di Nefertari.

Giorni e orari: il Museo egizio è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con i seguenti orari: lunedì 9-14, da martedì a domenica dalle 9 alle 18.30.

Costo del biglietto: 14 euro è il prezzo intero, ma ci sono anche delle tariffe ridotte. 11 euro per i giornalisti e gli over 70, 3 euro per i ragazzi dai 15 ai 18 anni e gli studenti universitari, 1 euro per i bambini, dai 6 ai 14 anni.

Sito: per tutti i dettagli visita https://www.museoegizio.it/info/.

Posizione: clicca qui per visualizzare il luogo sulle mappe.

  • IL NUOVO MUSEO ARCHEOLOGICO DI CAPRI 

Inaugurato alla fine dello scorso luglio, il nuovo  Museo Archelogico di Capri, custodisce 120 oggetti e opere d'arte che raccontano la storia dell'isola durante il periodo degli imperatori Augusto e Tiberio. 
Allestito negli spazi della Certosa di San Giacomo, la collezione è distribuita in 8 sale, tra pregiate sculture in marmo, affreschi, ricco vasellame da mensa in ceramica e argento, elementi architettonici. Alcuni di questi cimeli erano già conservati presso la Certosa, altri arrivano invece dal Museo Archeologico di Napoli e dai Parchi Archeologici dei Campi Flegrei, di Paestum e Velia e di Ostia Antica.
Fra questi ultimi spiccano tre bellissime coppe in argento rientrate dagli Stati Uniti e un suggestivo affresco proveniente dall’area vesuviana che riproduce un tempio.

Giorni di apertura: dal martedì al sabato da aprile a ottobre, con orario 11-16, e dal martedì al venerdì da novembre a marzo, con orario 10-13. 

Costo del biglietto: 3 euro gli adulti, 1 euro i ragazzi dai 18 ai 25 anni e ingresso gratuito per i minori di 18 anni.  

Sito: per tutti i dettagli visita https://www.centrocaprense.org/museo/.

Posizione: clicca qui per visualizzare il luogo sulle mappe. 

  • IL GRAND TOUR ITALIA DI BOLOGNA
A partire dal 5 settembre, Bologna inaugura il Grand Tour Italia: si tratta di una straordinaria esperienza che celebra la biodiversità culturale ed enogastronomica delle 20 regioni italiane su una superficie di 50 mila metri quadri. Il parco offrirà un viaggio attraverso cibo, arte, tradizioni e intrattenimento, unendo educazione, divertimento e sostenibilità.
Ogni regione avrà uno spazio dedicato con paesaggi, osterie tipiche, mercati regionali e aree didattiche. Partner come la Scuola Holden, Coldiretti e Slow Food narreranno storia, cultura, agricoltura e biodiversità enogastronomica di ciascuna delle regioni dell’Italia.

L’ingresso e il parcheggio a questo particolare museo saranno gratuiti. Durante le prime due settimane dall’apertura, saranno offerti gratuitamente corsi in ambito food e laboratori del gusto, insieme a un tour multimediale di prodotti tipici. L’offerta di intrattenimento, inoltre, includerà musica, spettacoli ed eventi per tutte le età, come giovedì letterari e lezioni di filosofia condotte da Matteo Saudino. Le attrazioni permanenti includono invece uno spazio espositivo dedicato all’arte e alla fotografia, una libreria, un parco divertimenti per bambini, un parco avventura e prossimamente un karting indoor.

Sarà attivato anche un servizio navetta.

Giorni e orari: aperto dal giovedì alla domenica, con orario 11-23 e ingresso gratuito

Sito: per maggiori informazioni visita https://www.grandtouritalia.it

Posizione: clicca qui per visualizzare il luogo sulle mappe. 

  • IL MUSEO LETTERARIO DI TRIESTE
Manca pochissimo all’inaugurazione di LETS, il nuovo Museo Letterario di Trieste, che si terrà il prossimo 12 settembre. Ospitato all’interno di Palazzo Biserini, vedrà come protagonisti alcuni degli scrittori più influenti dei secoli scorsi, i quali hanno tratto ispirazione proprio dalla città di Trieste, raccontandone il calore della gente e le bellezze del mare.
Il nuovo allestimento sarà dedicato a Italo Svevo, James Joyce e Umberto Saba, oltre che ad altri esponenti della letteratura italiana e internazionale.
Ma parlare di museo potrebbe essere fuorviante: le sue sale custodiranno non solo la Libreria, ma anche il Cinematografo delle Storie e una postazione dedicata agli audiolibri de Le voci sulle onde.

Giorni e orari: Lets sarà aperto al pubblico da lunedì a sabato, con orario 10- 17, la domenica dalle 10 alle 13, chiuso il martedì. 

Costo del biglietto: l'ingresso è gratuito.

Posizione: clicca qui per visualizzare il luogo sulle mappe.

  • Le altre novità

Ci sono poi altre interessanti novità per gli amanti dell’arte. Come ad esempio l’inaugurazione del Museo Mitoraj di Pietrasanta (Lucca), dedicato allo scultore scomparso ormai 10 anni fa: l’esposizione dovrebbe aprire al pubblico entro il 2024. Alloggiato presso l’ex mercato coperto della cittadina toscana, sarà un museo dalla visione contemporanea. «Persegue un doppio obiettivo. Non solo luogo di conservazione e contemplazione, punta infatti a divenire un polo con una funzione sociale di aggregazione. Vuole creare comunità», ha affermato l’architetto Paolo Brescia in un’intervista.

A Piana degli Albanesi (Palermo), invece, il 29 agosto 2024 ha riaperto il Museo della Cultura Arbereshe con tante nuove installazioni, dopo un lungo intervento di restauro e manutenzione. Vi si possono ammirare le numerose testimonianze storiche, culturali e artistiche della comunità albanese che in questi territori ha trovato accoglienza, dopo la migrazione del XV secolo dalla Turchia.

Infine, durante l’estate si è quasi completata la riqualificazione del Museo Sant’Orsola di Firenze, un antico convento che ospita la tomba della presunta Gioconda. Per il termine dei lavori dovremo attendere il 2026, ma alcuni spazi sono già aperti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.