l'editoriale
Cerca
L'evento
19 Settembre 2024 - 14:20
Torino diventa Città Presidenziale: un tributo a Saragat, Pertini e Einaudi
Con una cerimonia ufficiale in Sala Rossa, la città di Torino è stata insignita del riconoscimento di Città Presidenziale.
Le Città Presidenziali sono un itinerario culturale, storico e turistico dei luoghi dove sono nati e hanno vissuto i presidenti della Repubblica Italiana promosso dagli Stati Generali del Patrimonio Italiano.
Torino può fregiarsi del titolo di Città Presidenziale poiché nel 1898 vi nacque il futuro presidente della Repubblica Giuseppe Saragat. Nel 1921 inoltre la città diede i natali a Carla Voltolina, figlia del tenente colonnello di artiglieria e medaglia d’argento al valore militare Luigi Voltolina di Chioggia e di Rosa Barberis, nativa di Piovà Massaia (Asti), che in seguito avrebbe sposato un altro presidente della Repubblica, ovvero Sandro Pertini.
Un riconoscimento al legame di queste illustri personalità con la città ma anche con l’Università di Torino: nel 1945, prima di diventare il secondo presidente della Repubblica Italiana, Luigi Einaudi ricoprì, su indicazione del Comitato di Liberazione Nazionale, il ruolo di Rettore dell’Ateneo, lo stesso dove si era laureato in Giurisprudenza nel 1895 e dove, dal 1902, fu professore di Scienze delle Finanze e Diritto finanziario. Sempre all’Università di Torino Giuseppe Saragat conseguì la laurea in Studi Commerciali nel 1920 e Carla Voltolina la laurea in Psicologia nell’anno accademico 1975-76, con una tesi dal titolo “Dall’indagine conoscitiva della Camera dei deputati sulle condizioni di salute dei lavoratori all’esperienza operaia per la psicologia dei lavoratori”, che è stata esposta nella Sala delle Congregazioni. Proprio a Luigi Einaudi, nel contesto delle celebrazioni del 150° dalla nascita, l’Università dedicherà una mostra nelle Sale dell’Archivio Storico, nel Rettorato di Via Verdi 8, che inaugurerà il 27 settembre in occasione della Notte dei Ricercatori.
Ad accogliere i partecipanti all’evento nel cortile d’onore di Palazzo Civico erano esposte alcune auto storiche come una Fiat 130, ammiraglia della casa automobilistica torinese scelta dal Presidente Saragat come auto ufficiale della Presidenza della Repubblica Italiana. In bella mostra anche la storica Fiat 500D rossa appartenuta all'ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. Il Presidente Pertini non aveva la patente di guida e quindi spesso era la moglie ad accompagnarlo. L’auto fu donata nel 2005 da Carla Voltolina Pertini alla Città di Torino ed è esposta al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. In mostra anche una Lancia Flaminia del 1963 (auto voluta al Quirinale dal Presidente Gronchi) e un motociclo Moto Guzzi Falcone in dotazione ai Corazzieri, guardia d’onore della Presidenza.
All’interno del Palazzo nella Sala Marmi sono stati esposti i documenti originali di laurea di Giuseppe Saragat, custoditi dall’archivio storico dell’Università di Torino, la fotografia che include i ritratti dei laureandi del Regio Istituto superiore di Studi commerciali nel 1920 e la prima pagina del quotidiano “La Stampa” del 29 dicembre 1964 con il titolo “Saragat presidente della Repubblica”.
"Torino - ha ricordato il sindaco, Stefano Lo Russo -, è una città che vuole celebrare la sua storia, ma che conosce l'importanza di guardare con speranza e determinazione al futuro. Ricevere questo riconoscimento ed essere inserita tra le Città Presidenziali sprona la nostra città e l'intera comunità cittadina a diffondere i valori che queste importanti figure hanno incarnato”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..