Cerca

Il progetto

L’incrocio fra via Coazze e via Almese diventerà pedonale? Nell'attesa ecco la sperimentazione

Dalla pandemia nasce l’associazione Piazzetta Verde, promotrice della riqualificazione urbana

L’incrocio fra via Coazze e via Almese

L’incrocio fra via Coazze e via Almese

L’incrocio fra via Coazze, via Almese e via Saffi potrebbe diventare pedonale. Il progetto verrà discusso il 18 settembre al consiglio di Circoscrizione 3. In attesa dell’approvazione della proposta si sta sperimentando la pedonalizzazione di parte dell’area interessata.

Molto suggestiva è la gestazione del progetto che nasce durante il periodo di pandemia quando alcuni cittadini, riscontrando la mancanza di luoghi deputati alla socialità, hanno diffuso l’idea di ripensare lo spazio della piazzetta tramite volantini. Da questa prima esperienza di comunità nasce l’associazione piazzetta verde, promotrice del progetto. Si tratta complessivamente di 800 metri quadri, dei quali 400 erano precedentemente adibiti a 8 posti auto, i restanti invece ospitano qualche albero e dei cassonetti; l’area complessiva, con l’approvazione del progetto, verrà riqualificata.

Negli ultimi due anni, con la sperimentazione della pedonalizzazione, i residenti hanno dato vita a numerosissime attività autogestite, come ricorda il coordinatore all’urbanistica della circoscrizione 3 Marco Titli. Si sono svolte cene con i vicini, partite di ping pong e di pallavolo, presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali e corsi di ginnastica per bambini e adulti. Al momento inoltre, l’area non risulta facilmente accessibile alle carrozzine, ma con l’attuazione del progetto la piazzetta diventerebbe davvero uno spazio sociale alla portata di tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.