Cerca

IL CASO

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 6 ottobre 2024

Le notizie in pillole

news flash

news flash

ALTA TENSIONE
Ora l’Iran cancella
tutti i voli in partenza
Le autorità iraniane hanno deciso di annullare tutti i voli negli aeroporti del Paese a partire da ieri sera alle 21 ora locale (le 19.30 in Italia) fino alle 6.00 di lunedì mattina (le 4.30 italiane). Lo riferisce l’agenzia iraniana Mehr citando un comunicato ufficiale. La decisione arriva nel pieno delle tensioni tra Iran e Israele per le minacce di ritorsione dello Stato ebraico all’attacco missilistico di Teheran di martedì scorso.

L'ECONOMIA
La Germania prevede un’altra recessione
Berlino taglia le sue previsioni di crescita per il 2024 e si attende una recessione per il secondo anno consecutivo. Lo scrive il quotidiano Sueddeutsche Zeitung, anticipando le nuove stime che il ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck, si appresta a svelare mercoledì. Il governo tedesco prevede che l’economia dell’ormai ex locomotiva d’Europa quest’anno si contragga dello 0,2% - un drastico peggioramento rispetto alla precedente stima che prefigurava invece una crescita dello 0,3% -, riprendendo poi slancio nel 2025 con un +1,1%.

LA POLITICA
Salvini a Pontida:
«L’autonomia è legge»
«L’autonomia, dopo 30 anni di battaglie, è realtà e legge dello Stato e indietro non si torna». Così il segretario della Lega, Matteo Salvini appena salito sul palco di Pontida. E sull’Autonomia differenziata ha aggiunto: «È il futuro, è merito, efficienza».

CRONACA NERA
Dopo una lite spara
al figlio della compagna
Un uomo di 45 anni, di origini albanesi, è stato arrestato nella notte nel Milanese per aver sparato, al culmine di una lite, a un diciottenne, ora all’ospedale Niguarda in pericolo di vita. Si tratta del compagno della madre del giovane. I Carabinieri della Compagnia di Rho sono intervenuti e hanno fermato l’uomo per tentato omicidio.

ELEZIONE USA
Musk per Trump
«Deve vincere lui»
«È un onore. Questa elezione è la più importante della nostra vita». Lo ha detto Elon Musk, salendo ieri sul palco insieme a Donald Trump a Butler. «Serve la libertà di parola per avere la democrazia. Trump deve vincere per preservare la costituzione e la democrazia».

IL PERSONAGGIO 
È morto a 28 anni
Sammy Basso
È morto a 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto affetto da progeria . Basso si era laureato in Scienze Naturali a Padova con una tesi dedicata all’esistenza di terapie per rallentare il decorso della sua patologia. Aveva anche fondato l’Associazione italiana progeria Sammy Basso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.