l'editoriale
Cerca
Salone dell'Auto
15 Ottobre 2024 - 15:40
dall'inviato a Parigi
Leapmotor avrà una fabbrica in Europa nel 2026. O, meglio, sarà una fabbrica di Stellantis che produrrà alcuni modelli della Casa cinese, come vi abbiamo detto qui. Perché, a questo punto, l'unica maniera di battere i cinesi "è saltare sul loro treno". Così ha detto Carlos Tavares, questa mattina al Paris Automotive Summit, in uno speech in cui ha ribadito le linee guida del suo piano per la carbon neutrality e per le produzioni future.
Parlando della concorrenza cinese, e dell'opportunità di salire sul loro treno "invece di farsi investire", Tavares ha ovviamente menzionato l'accordo di joint venture con Leapmotor. Ma non ha parlato della produzione europea. Né di quale stabilimento Stellantis dovrebbe eventualmente ospitare le linee dei modelli cinesi. Modelli che nascono su piattaforme proprie e non consentono adattamenti. Oltre a Tychy in Polonia - già individuata per la T03 - ci sarebbero le soluzioni della Vallée de la Batterie fra Lilles e Amiens, o la Spagna dove già viene prodotta, per esempio, la Citroen C4 - segmento C, appunto - la cui nuova versione elettrica andrà a Rennes, fino all'Italia con Melfi. O Mirafiori, ché di spazio per una seconda linea ne avrebbe in abbondanza.
Nel corso del suo intervento, Tavares ha ribadito che "non è il momento di esitare" e occorre una svolta per l'auto elettrica, prodotto di "tecnologia superiore", parlando dei 40 nuovi modelli di Stellantis in uscita nel mondo. "In Stellantis - ha detto -, il nostro piano di riduzione delle emissioni di CO2 guida ogni decisione. Raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2038 rimane il nostro impegno più alto. Stiamo attuando questo piano con un forte senso del dovere e della responsabilità".
Ma, per perseguire l'obiettivo della carbon neutrality nel 2038, "anche la tecnologia Mild Hybrid è un'ottima soluzione". E qui entrano in gioco i trenta modelli ibridi che affiancheranno i corrispettivi Bev. Fra cui la Fiat 500 Ibrida, in arrivo a Mirafiori a novembre 2025: da 80mila a 100mila vetture l'anno, secondo le stime del ceo di Stellantis.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..