Cerca

trasporti pubblici

Il capolinea è piccolo, linea 15 vietata ai moderni Hitachi Rail

L’area del capolinea lascerebbe il tram parzialmente in curva

Il capolinea è piccolo, linea 15 vietata ai  moderni Hitachi Rail

Gli Hitachi Rail non passeranno lungo il percorso del tram 15. Almeno non a breve. La linea tramviaria, che oggi taglia la città dalla periferia nord-est fino a quella ovest, in zona Sassi, non sarà estesa al passaggio delle nuove motrici serie 8000.

La notizia poco gradita, che giunge direttamente dall’Ad Gtt Serena Lancione, fuga ogni dubbio sulla possibilità di adeguare il percorso del 15 al passaggio degli Hitachi quest’anno. «L’attuale area di capolinea in via Brissogne non permette l’assestamento di motrici di nuova generazione in quanto più lunghe di quelle ora utilizzate», fa sapere Gtt. In sostanza l’area del capolinea lascerebbe il tram parzialmente in curva, costituendo un rischio per la normale viabilità.

Ma i disagi derivanti da questo mancato adeguamento colpiscono soprattutto le persone con mobilità ridotta. Ad oggi, infatti, i tram delle serie 2800 utilizzati anche sulla linea 15 non dispongono di pedane per la salita e la discesa di carrozzine e passeggini. «Ci avevano detto che con i lavori sulle banchine di corso Casale sarebbe stato possibile portare i nuovi tram sulla linea 15», accusa la consigliera della Circoscrizione 7 Maria Claudia Gianotto. Da Gtt comunque arriva l’impegno ad una riprogettazione del capolinea, ma non ci sono date certe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.