Cerca

Automotive & Curiosità

Fiat (a sua insaputa) vende ancora la Punto: e se tornasse?

Il fenomeno delle "auto zombie" in Europa e il successo di un modello creato da Giugiaro e prodotto da Mirafiori all'India

Fiat (a sua insaputa) vende ancora la Punto: e se tornasse?

Ci sono auto che non passano mai di moda. Sono magari le youngtimer, quelle che hanno fra i venti e i trent'anni, ossia storiche ma non ancora d'epoca e ormai abbastanza "moderne" per un uso quotidiano. Un esempio, al momento, è la Mercedes SLK, che se con la prima versione è ormai d'epoca, con la EVO conosce un costante interesse dell'appassionato. Poi ci sono le auto zombie: anche se con questo termine di norma si indica quelle vetture abbandonate che vengono ricoperte dalla vegetazione - uno scenario molto da film americano -, in molti siti specialistici vengono indicate quelle che vengono misteriosamente ancora vendute, o immatricolate per la prima volta, anche se non sono più in produzione. E la Fiat - ma non solo - scopre che alcune delle sue auto zombie vengono ancora vendute. Potrebbe essere un'idea per riproporle in qualche modo?

La Fiat Punto, per esempio, ha oltre trent'anni: disegnata da Giorgetto Giugiaro nel 1993 - la versione base, la 55, con un robusto e fedele 1.100 cc derivato dal Fire - è stata prodotta in tre serie di cui una, la Grande Punto su piattaforma General Motors, anche a Mirafiori. Dopo 9 milioni di esemplari venduti e 11 anni di produzione, versioni Cabrio e Abarth, Fiat l'ha pensionata. Anche se, in realtà, la produzione è proseguita fino al 2018 in India, negli stabilimenti Tata.

La Fiat non ha mai sostituito la Punto, considerando che la Fiat 500 - anche elettrica - si muove in un segmento completamente diverso, né si può pensare che lo faccia un cross over come la Fiat 600. Nella gamma manca un modello, dunque? Al di là di quello che dicono i sindacati, ci sono elementi che lo fanno pensare. Nel 2024, secondo i dati di DataForce, sono state vendute ben 78 Fiat Punto mai immatricolate prima, delle auto zombie.

Ma come si spiega? Ci sono vetture in possesso di rivenditori on line - un tipo di mercato fiorente in America e che sta prendendo piede anche in Europa - mai immatricolate, così come non è improbabile che qualcuna arrivi proprio dall'India. Ma la Fiat Punto non è l'unica auto zombie. Come riporta il sito Everyeye.it, sono state vendute anche tre Lancia Musa, sorta di compatta monovolume prodotta a Mirafiori dal 2004 al 2012, e una Lancia Delta, si ignora di quale serie. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.